Capelli

Capelli sani e lucenti anche sotto il sole

Quando ci esponiamo al sole non è solo la nostra pelle a correre dei rischi, ma anche i nostri capelli.nUn’intera giornata al sole, infatti, può nascondere delle insidie per i nostri capelli, specie se non prendiamo nessuna precauzione per la loro protezione.

I rischi per il cuoio capelluto
Il cuoio capelluto è una zona molto sensibile del nostro corpo, sia per la sua composizione (non resistente come siamo portati a pensare), sia per la sua posizione (è forse la zona più esposta).nMolto spesso, infatti, nelle nostre pratiche di protezione dal sole non lo includiamo con il risultato che al termine dell’esposizione al sole notiamo degli arrossamenti del cuoio capelluto, con la comparsa anche di dolore o fastidiosi pruriti.

Per questo è fondamentale nebulizzare sul cuoio capelluto delle protezioni solari specifiche, che ci permetteranno di proteggerlo e di scongiurare la comparsa di scottature.

I rischi per il capello
È scientificamente dimostrato che l’esposizione al sole comporta delle modifiche nella composizione chimica del capello e di conseguenza nelle sue caratteristiche fisiche.nI capelli perdono la loro resistenza alla tensione, si rompono più facilmente, sono molto più difficili da trattare (sia per quanto riguarda la messa in piega, sia il colore). Il risultato è che noi li vediamo secchi, fragili ed estremamente opachi.

Anche in questo caso un olio o una protezione solare specifica li manterrà nutriti in profondità, evitando il loro danneggiamento. Inoltre, è fondamentale proteggere la loro esposizione diretta con l’uso di bandane o cappelli, che conferiranno anche il giusto lato trendy al vostro look.