Capelli

Come far tornare a splendere i capelli dopo l’estate

Anche se sole, sabbia e salsedine sembrano ormai un ricordo lontano, i capelli portano ancora i segni dell’estate e, diciamocelo, sono tutt’altro che divertenti! Se secchezza e mancanza di lucentezza sono i sintomi, urge un trattamento riparatore per far tornare la chioma a splendere di bellezza. Vediamo come tornare a scrollare i capelli con fierezza in 5 step.

1- Ripristina l’idratazione perduta
A rendere secchi e stopposi i capelli è il loro nemico numero uno, la disidratazione. Per ripristinare il giusto livello di acqua è necessario agire con trattamenti idratanti intensivi, come ad esempio una maschera. Applicala una volta alla settimana, dopo lo shampoo, avvolgendo la chioma in un asciugamano caldo così da far penetrare in profondità il prodotto.

2- Risciacqua con acqua fredda
Per rendere più lucente e setosa la chioma, un altro efficace accorgimento è quello di risciacquare con acqua fredda. A differenza di quella calda, l’acqua fredda infatti appiattisce le cuticole, donando ai capelli un aspetto più sano e non crespo.

3- Rivitalizza il colore
Se l’estate si è portata via il tuo colore, è arrivato il momento di far visita al parrucchiere e magari cogliere l’occasione per un nuovo look. Perchè non ricorrere ai rimedi fai da te? Perchè ogni tipo di capello reagisce diversamente ai colori e visto che salsedine e cloro hanno già fatto disastri meglio evitare di correre il rischio di far peggio.

4- Doma il crespo
Se dopo la messa in piega i capelli svolazzano da tutte le parti, c’è bisogno di un anti-crespo da usare come prodotto per lo styling. Questi trattamenti riempiono lo spazio tra fusto e cuticole, rendendo il capello istantaneamente più liscio e domabile.

5- Pettina con delicatezza
Una chioma secca non è mai facile da pettinare. Se non si presta la dovuta attenzione, è proprio in questa procedura che si può aggravare la situazione spezzando i capelli. Ecco perchè usare un pettine a denti larghi è d’obbligo e un prodotto multi-funzione, nutriente e termo-protettore è consigliato per sciogliere i nodi con facilità.