Capelli

Far crescere velocemente i capelli: mission possible!

Alzi la mano chi dopo un taglio deciso non ha rimpianto dopo pochi mesi la lunghezza perduta? A quel punto sembrano non esserci molte chance se non quelle di aspettare pazientemente che i capelli crescano oppure fare le extension.
Possibile che non ci sia una soluzione efficace senza perdere pazienza e senza ricorrere a qualche trucco artificiale? Per lo stupore e la gioia di tutte, un modo c’è.
Più che un modo, sono una serie di astuzie che aiutano il capello a crescere più rapidamente, quindi più di un centimetro al mese (la lunghezza di crescita media).

Nutrire il capello
La prima fra tutti è curare la salute del capello idratandolo a fondo e non stressandolo con piastra, phon e le messe in piega più ardue. Un capello sano e vitale non si spezza e ha l’energia necessaria per crescere. Un po’ come un fiore, insomma: se non gli diamo da bere sboccerà a fatica!

Seguire la luna
Oltre alla semina delle colture e al travaso del vino, si dice, che la luna possa avere degli effetti anche sulla crescita dei capelli. Per questo, se vogliamo che crescano più rapidamente, tagliamoli nei giorni di luna piena.

Lievito, per far “lievitare” la chioma
Il lievito di birra rinforza, rende più luminosi e quindi facilita la crescita di unghie e capelli. In commercio esistono trattamenti e integratori da prendere per bocca.

Oli essenziali, per la crescita e non solo
Bastano poche gocce di olio essenziale di rosmarino nello shampoo (possibilmente idratante e rinforzante) per stimolare la crescita della chioma. E magari, se ci stanchiamo del solito aroma possiamo cambiare con oli all’argan, al germe di grano, alla mandorla. Fanno bene anche alle doppie punte.