Capelli

Gel, lacca o mousse? Conosciamo meglio i prodotti per l’hair styling

Quante volte abbiamo provato una pettinatura diversa per poi finire con il lavarci di nuovo i capelli e asciugarli alla solita maniera? Oltre alla manualità con spazzole e arricciacapelli, per creare un’acconciatura o un semplice movimento è indispensabile conoscere e saper utilizzare i prodotti fissanti. Gel, lacca o mousse faranno la differenza nel nostro hair-styling quotidiano. Conosciamoli meglio.

Gel
In genere si usa sui capelli corti per modellare le punte e domare ciocche ribelli, ma ultimamente è molto utilizzato per creare l’attualissimo wet style (effetto bagnato) e per i ciuffi strutturati in stile anni ‘20.
Come utilizzarlo: versane una noce su una mano, scaldalo un po’ e applicalo modellando con le dita in modo omogeneo, facendo attenzione a non creare grumi.

Mousse
È il prodotto ideale per i capelli fini perché regala corpo, volume e allo stesso tempo una buona tenuta.
La mousse va applicata sui capelli appena lavati e ancora bagnati (non fradici, per togliere l’acqua in eccesso tampona la chioma con della carta assorbente da cucina). Anche questo prodotto si modella con le dita.
Un accorgimento importante è la quantità: per non ottenere l’effetto contrario, ovvero una chioma piatta senza volume, non bisogna esagerare con le quantità e si deve distribuire il prodotto in modo uniforme su tutta la capigliatura.

Lacca
La lacca è il segreto di ogni capigliatura medio-lunga e mossa. È infatti il prodotto ideale per il brushing. Per creare uno styling ad onde basta spruzzare a qualche centimetro di distanza un po’ di lacca sulla ciocca, arrotolarla attorno ad una spazzola in ceramica e scaldarla con il phon. In questo modo l’effetto ondulato durerà più a lungo.
Un altro metodo, per ottenere un effetto meno strutturato, consiste nel vaporizzare il prodotto a circa 30 cm dalla testa con movimenti circolari per fissare la messa in piega appena ottenuta con la spazzola.

Ultimo consiglio: gel, mousse o lacca fanno miracoli, l’importante è non esagerare e non usare questo tipo di prodotti ogni giorno. A lungo andare, uno styling eccessivo e ripetuto può danneggiare i capelli. Gli unici prodotti che anche se usati ogni giorno sono “senza effetti collaterali” sono i termo-protettori, indispensabili per ogni messa in piega, anche naturale. Non dimentichiamoci mai di applicarlo prima di piastra e phon per preservare la salute e la bellezza dei nostri capelli!