Casa

Bambini per casa? Ecco come mantenerla pulita

Tenere la casa pulita e ordinata può essere complicato se si hanno bambini piccoli.

Immagina di rientrare tardi in casa dopo una giornata di lavoro pesante e faticosa magari per colpa del meeting che non è andato come speravi e può capitare che l’umore precipiti a terra. Per questo è importante mantenere la casa in odine per trasmetterti la calma che hai bisogno ed allontanare lo stress quotidiano.

Tuttavia a causa dei tanti impegni da sbrigare ogni giorno è complicato occuparsi delle pulizie domestiche in casa, infatti si dà priorità alle faccende di famiglia. Sembra un’impresa impossibile, eppure esistono dei trucchi per liberarti dal disordine angosciante. Dopotutto non c’è nulla di meglio che respirare aria di fresco e pulito per le stanze di casa.

Scopriamo insieme come mantenere la casa ordinata e accogliente quando ci sono i bambini.

Inizia facendo il letto ogni mattina

Da domani rifai il letto appena ti svegli, vedrai che impiegherai meno di 5 minuti per un letto composto e in ordine. Può sembrare un’azione scontata, tuttavia questo piccolo gesto gioca un ruolo importante per apprendere le buone abitudini. E’ fondamentale insegnare anche ai tuoi figli sin da piccoli a sistemare il letto ogni mattina prima di andare a scuola, in questo modo sarà più semplice acquisire un comportamento disciplinare e composto.

Fai ordine ogni giorno

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi! Per evitare di accumulare lo sporco in eccesso è utile svolgere ogni giorno delle pulizie. Piccoli gesti costanti oltre a mantenere le stanze in ordine ti permettono di apprendere questa preziosa abitudine e stare lontana dalla pigrizia. Quindi non rimandare a domani lo sporco che si è appena creato, prendi un panno e puliscilo all’istante! E questa regola vale anche dopo i pasti: liberati da subito di piatti, bicchieri e pentole sporche che sgorgano dal lavandino. Vedrai che alleggerire i carichi di lavoro durante l’arco della giornata invece che smaltire in una volta sola, ti permette di arrivare a fine serata meno stanca e coricarti sul letto più serena.

 Dai forma alla creatività dei tuoi bimbi

I bambini hanno un animo artistico, amano trascorrere il loro tempo libero con attività creative tra pennarelli colorati, giochi di modellismo come pongo e origami. Insomma, tutto ciò che possa stimolare la loro mente e sviluppare l’immaginazione. Può succedere che per dare sfogo al loro lato artistico riempiono di scarabocchi le pareti di casa. In questo caso sarebbe l’ideale regalare una lavagna, un ottimo passatempo su cui scrivere e disegnare con gessetti colorati.