Casa

Scopri come avere una casa sempre pulita con un animale domestico

5 consigli per tenere la tua casa pulita e pet-friendly

I ricercatori dicono che se hai piccoli amici pelosi in casa, sarai più allegro e sano. La brutta notizia? La tua casa molto più probabilmente non lo sarà, ma non ti preoccupare! Con questi semplici passi puoi mantenere la casa pulita anche senza rinunciare al tuo animale domestico.

Mantieni puliti i tuoi animali domestici

Può sembrare una cosa ovvia da dire ma è davvero importante prendersi cura regolarmente dell’igiene del proprio animale domestico. Dopo una passeggiata al parco con il tuo cane ricordati di pulirgli immediatamente le zampe per non portare lo sporco all’interno della tua abitazione. Lavarlo spesso anche senza shampoo aiuterà a mantenerlo pulito durante la maggior parte del tempo. Non dimenticare però di asciugarlo immediatamente per evitare così l’odore di cane bagnato. Puoi usare anche le salviette umidificate, ideali per l’inverno, soprattutto su cuccioli di pochi mesi che non possono essere sempre lavati.

Pulisci regolarmente i loro oggetti

È necessaria una cura particolare anche per gli oggetti che usano i tuoi animali domestici: lettiere, giochi, porta alimenti ecc. Questo non solo aiuterà l’igiene dell’ambiente che ti circonda ma proteggerai il tuo piccolo amico da agenti patogeni.  Ad esempio, prova a cambiare regolarmente la lettiera del tuo gatto e ad usare una lettiera assorbente e non agglomerante per ritenere i cattivi odori.

Usa strumenti igienici adatti

Avere un piccolo animaletto in casa è divertente e confortante ma allo stesso tempo impegnativo. Munirti degli strumenti giusti ti aiuterà a mantenere la tua casa sempre pulita e profumata.

Se hai un cucciolo di cane saprai sicuramente quanto sia difficile gestire i loro bisogni, pertanto per abituarli in un primo momento prova ad usare dei tappetini assorbenti, pratici da usare e sicuramente molto igienici.

Le lettiere-toilette invece sono la migliore soluzione per i gattini visto che sono molto pratiche e filtrano l’odore in modo efficace. Sono anche dotate di una pratica paletta che permette una pulizia rapida e completa.

Infine, è importante avere sempre a portata di mano uno strumento adatto per raccogliere tutti i loro peli, così facendo potrai salvare i tuoi pavimenti, vestiti e divani!