Casa

Come comportarsi con un cucciolo di cane in casa

L’arrivo di un cucciolo di cane in casa è sempre un momento di gioia in famiglia ma porta con sé anche situazioni inaspettate. Adottare un animale implica nuove e diverse responsabilità a cui molte persone non sono preparate.

Infatti per il piccolo si tratta di un momento molto delicato e stressante. Entrare in una nuova casa con persone, luoghi e odori che non conosce non è semplice. Prima di tutto è bene lasciargli i giusti spazi, questo gli permetterà di muoversi, annusare e ispezionare l’ambiente circostante senza condizionamenti. Inoltre non bisogna sottovalutare il trauma dello stacco dalla mamma e fratelli. Probabilmente ci vorranno diverse settimane prima che il cagnolino inizi a sentirsi a suo agio. Scopriamo insieme come accudire un cucciolo in casa per una convivenza serena.

Non cambiare il posto agli oggetti

I cuccioli amano esplorare i nuovi ambienti che lo circondano per questo è importante evitare di cambiare posto agli oggetti, potrebbe confondere il cagnolino e disorientarlo.

La cuccia

È bene posizionarla in un angolo tranquillo dove possa riposare in pace, magari vicino al letto di un membro della famiglia in modo tale che possa avvertire la presenza di qualcuno e non sentirsi mai solo.

Ciotole cibo e acqua

È importante utilizzare le stesse ciotole per il cibo e acqua in modo che si abitui e riesca facilmente a riconoscerle nel momento del bisogno. Per un cucciolo serviranno delle ciotole più piccole e basse, inoltre sono da preferire quelli in acciaio inox rispetto a quelle in plastica che con il tempo potrebbero assorbire gli odori.

Tappetini assorbenti

L’ideale sarebbe portare fuori il cane per una passeggiata e fargli fare i suoi bisogni. I cuccioli però hanno esigenze particolari e necessitano di uscire dopo ogni pisolino purtroppo non è sempre possibile portarlo fuori, la sua unica alternativa è rimanere in casa. Utilizzare la traversina è fondamentale per mantenere la casa pulita e in ordine. Per evitare di trovarsi brutte soprese sul pavimento è utile posizionare in giro per casa 2-3 traversine in angoli non troppo nascosti. Inoltre, per il primo periodo di convivenza sarebbe meglio nascondere tutti i tappeti di casa e impedirgli di salire sul letto o divano per non confonderlo.

Giocattoli

Per i cani rosicare è un’attività stimolante e divertente, per questo motivo è considerato un atteggiamento del tutto positivo. Tuttavia rispetto ai cani adulti, i cuccioli appena nati sgranocchiano tutto quello che trovano in casa! Per questo è importante che abbiano sempre sotto zampa un giocattolo o snack da masticare che aiuti a rinforzare i denti e la muscolatura della bocca.