Casa

Come pulire la casa dopo le feste

È sempre dura tornare a casa dopo le feste, non solo perché si torna alla quotidianità ma perché ci aspettano bagagli colmi di indumenti da lavare e una casa piena di polvere, rimasta chiusa per giorni, che aspetta di essere rinfrescata e ripulita.

È ora di rimboccarsi le maniche: scopri come far risplendere la casa post-vacanza.

Le valigie

Il primo dilemma che ci si pone appena tornati dalle ferie è: disfare subito i bagagli o dare priorità ad altro? L’ideale sarebbe svuotare tutto il contenuto appena tornati a casa, al contrario rimarrebbero abbandonati in sgabuzzino per giorni! Prima di metterle via è utile passare l’aspira briciole e uno straccio imbevuto di aceto e bicarbonato per rimuovere le macchie.

Piante

Probabilmente le piante avranno bisogno di essere rinvigorite e pulite dall’accumulo di polvere. Ricordati di pulirle con un panno umido (la polvere le “soffoca”), tagliare le foglie secche e utilizzare un nebulizzatore con acqua distillata per rinfrescarle e umidificarle. Infine annaffiale con dell’acqua non troppo fredda e non esagerare. 

Letto

Se non avete messo un telo sul letto prima della partenza, la prima cosa da fare è cambiare le lenzuola. Oltre ad essere necessario per questioni igieniche, la sensazione di dormire in un letto pulito e fresco vi rigenererà dal viaggio del rientro!

Lavatrice

È bene caricare la lavatrice di tutti gli indumenti lasciati fuori dall’armadio prima della partenza, oltre a quelli sporchi dentro le valigie. Seleziona i capi per tipo e differenziali per lavaggi delicati e non, utilizzando i detersivi in base al colore e tessuto, diversamente puoi utilizzare lo stesso tipo di ammorbidente.

Finestre

Niente dona luminosità e splendore dentro casa più delle finestre pulite. Al ritorno dalle vacanze senza dubbio i vetri e le finestre saranno opachi, pertanto è fondamentale ripulirle con panno in microfibra e detergente vetro che garantisca un vetro brillante senza aloni.

Pavimento

L’ultimo step è pulire il pavimento e richiede particolare cura. Passate la superficie con un’aspirapolvere rimuovendo la polvere accumulata, e successivamente un mocio pulito per far risplendere il pavimento. È importante scegliere il detergente adatto al tipo di materiale di cui è fatto. In questo modo si ha la certezza di non danneggiare il pavimento.