Casa

Come tenere le lenzuola sempre fresche e pulite

Se sei di quelle persone che credono che facendo il bagno tutte le mattine evitano di cambiare il letto, sappi che potresti sbagliarti. Durante il giorno il corpo entra in contatto con molti batteri e sostanze chimiche che potrebbero nuocere all’organismo. Queste provengono dall’inquinamento, dalle creme, dai prodotti cosmetici che utilizziamo, ecc. Al momento di coricarci tutte queste sostanze restano sulla nostra pelle, così come il sudore o il grasso che si genera durante la notte. Tutto questo è a diretto contatto con le lenzuola. Per questo motivo è importante cambiare le lenzuola e lavarle nel modo migliore

Quante volte cambiare le lenzuola

Cambiare la biancheria da letto è importante tanto quanto cambiarsi i vestiti di tutti i giorni. Gli esperti raccomandano di cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana. Rimandare il lavaggio può essere dannoso per la nostra salute.

Ci sono molte cose che posso influire sulla frequenza, quante volte dormi a casa, se indossi il pigiama, le giornate più calde o quelle più fredde, per non parlare di quei giorni di malattia. La tempistica varia da persona a persona.

Lenzuola

Lavare le lenzuola ad almeno 60°C, a questa temperatura i batteri e i microorganismi che sono soliti abitare la biancheria, muoiono. I lavaggi ad una temperatura più bassa non eliminano i batteri che possono addirittura riprodursi. Per questo motivo non basta effettuare un lavaggio frequente, ma bisogna farlo con i detersivi adeguati e alla temperatura migliore. È preferibile lavare le lenzuola con l’acqua calda e con detergenti appositi. Se vuoi ottenere un effetto igienizzante puoi usare gli additivi in polvere ad alta azione antibatterica che smacchiano, catturano e schermano lo sporco. Dopo averle lavate, le lenzuola devono essere accuratamente asciugate prima di essere riutilizzate. Se non disponi di una asciugatrice, stendere i panni al sole è la scelta migliore, aiuterà a far splendere il bianco delle tue lenzuola.

Cuscini e trapunte

Le lenzuola non sono l’unico elemento del letto che ha bisogno di un lavaggio. I cuscini e le federe devono essere cambiati assieme alle lenzuola e lavati anche essi. Trapunte e piumini possono essere difficili da lavare nella comune lavatrice di casa, se non ci stanno non insistere, un giro in lavanderia risolverà il problema. Cuscini, trapunte, piumini sono tutte cose che devono essere necessa