Casa

Cuccioli di casa, come prepararsi al meglio

Essere alle prese con un cucciolo è la cosa più bella che possa capitare, ma anche la più ardua specialmente all’inizio. Spesso si fanno paragoni tra i cani e gli uomini e nel caso dei cuccioli tali paragoni non potrebbero essere più azzeccati. I nostri piccolini a quattro zampe sono impegnativi così come i più piccoli di casa e richiedono tutte le nostre forze e attenzioni.

Quali sono le prime mosse per seguirlo al meglio?
Farlo ambientare
Partiamo dal presupposto che il vostro cucciolo sarà inizialmente spaesato dalle nuove persone che ha intorno e dal nuovo ambiente.
Le prime cose da fare, dunque, sono legate a rendergli il tutto molto dolce e poco traumatico.
Cercate di prepararvi per tempo, procurandovi la stessa pappa utilizzata per i primi tempi e procurandovi dei simpatici giochetti che lo possano far divertire.
Inoltre, dedicategli un angolo della casa, con una coperta o una cuccia che il cucciolo possa riconoscere come sua, sentendosi partecipe e protetto.

La casa a misura di Fido
Non potete pensare che la vostra casa possa rimanere invariata nonostante l’arrivo del vostro amico a 4 zampe.
Soprattutto nei primi tempi qualche stravolgimento sarà necessario.

Prima di tutto fate sparire tutti i tappeti della casa, altrimenti saranno presi dal vostro cucciolo come il luogo perfetto per i propri bisogni. In secondo luogo, togliete dalla circolazione tutti quei mobili o quei complementi d’arredo particolarmente di valore. Questo, infatti non fermerà il vostro cane dal rosicchiarli con cura e gusto.
Infine, non lasciate tracce di cibo alla sua portata. Potrebbe, infatti, fare merende per lui potenzialmente pericolose.

Amore e pazienza
Il più grande consiglio, infine, è quello di avere amore e pazienza. Non urlereste mai ad un bambino di pochi mesi perché a tradimento a fatto pipì mentre lo cambiavate, non fatelo neppure con il vostro cagnolino. Dimostrategli l’errore, guidatelo nell’avere il giusto comportamento, con fermezza, ma con dolcezza. E, cosa più importante, passate con lui tanto tempo. In questo modo vi riconoscerà come figura di guida e cercherà di non deludervi mai.