« Vedi tutti gli articoli

Decluttering e Space Clearing: come fare pulizia in casa e nella vita

Se cassetti straripanti, mensole curvate dal peso, tavoli e piani di lavoro coperti di carte e scontrini sono la vostra normalità, significa che è arrivato il momento di imparare a fare ordine nella propria vita iniziando dalla propria casa.

Se cassetti straripanti, mensole curvate dal peso, tavoli e piani di lavoro coperti di carte e scontrini sono la vostra normalità, significa che è arrivato il momento di imparare a fare ordine nella propria vita iniziando dalla propria casa. Come? Con il “Decluttering” e lo “Space Clearing”, due tendenze che assicurano una vita, oltre che più ordinata, molto più stimolante.
“Togliere quello che ingombra” è il significato del nome della prima tendenza che prevede appunto di eliminare tutte le cose superflue e inutili accumulate in casa con il passare del tempo. Lo “Space Clearing”, molto simile al “Decluttering”, è  una tecnica nata in Usa che prende ispirazione dal Feng Shui secondo la quale tutte le cianfrusaglie accumulate in casa ruberebbero energia e vitalità alla propria vita. Ecco quindi che liberandosi di tutte quelle cose di cui non siamo mai riusciti a sbarazzarcene, liberandosi di quella specie di “zavorra emotiva” che ci ricorda il passato e che in qualche modo ci fa sentire protetti, si riesce a dare spazio al nuovo, a far nascere una nuova positività, nuove idee, nuove opportunità.

Ma vediamo come procedere, in modo pratico.
Iniziamo dal soggiorno.
Una delle zone più usate come “ripostiglio” per quadri, giornali e oggetti vari è la zona tra il divano e il muro. Iniziamo da qui per eliminare quello che non ci serve. Nessuna pietà anche per le mensole di librerie dove si accumulano chincaglierie, bomboniere e oggetti inutili che si riempiono solo di polvere. Nella libreria e nella zona video e hi-fi cerchiamo di tenere solo le cose che ci fanno piacere leggere, vedere e ascoltare.

Passiamo alla camera da letto, più precisamente all’armadio. Evitiamo sempre di intasare cassetti e scaffali con ammassi di capi appallottolati. Manteniamo il più possibile il guardaroba ordinato, cerchiamo di conservare solo quello che ci piace e riusciamo ad indossare con facilità e, ad ogni cambio di stagione, facciamo una cernita. Per tutti quegli oggetti come cinture, cravatte, borse e cappelli, organizziamoli fissando dei ganci sulla parte interna delle ante dell’armadio oppure suddividendoli per contenitori.

In cucina, l’abitudine più comune è accumulare cibi vecchi o scaduti in fondo a mobili ed elettrodomestici. Ricordiamoci, una volta alla settimana, di mantenere dispensa e frigorifero ordinati e sgomberi da cibi e oggetti inutilizzabili. I piani di lavoro devono essere mantenuti il più in ordine possibile, evitando di usarli come “svuota tasche” per scontrini, volantini, giornali.

In bagno, evitiamo di accumulare shampoo e cosmetici consumati. Può aiutare in questo senso, l’abitudine a non aprire mai, un prodotto nuovo se prima non è del tutto finito quello che stiamo usando. Infine, sul pavimento cerchiamo di non lasciare niente oltre a tappettino e scopino.

Se non sappiamo da dove partire, cerchiamo di suddivide le zone da “declutterare” e dedicare una settimana ad ogni ambiente per facilitare il lavoro. Così facendo, arriveremo a primavera molto più sereni e con una casa più ordinata e facile da pulire.

Tags: casa, Decluttering, ordine, pulizia, Space Clearing

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

SOS casa, come avere una lavatrice pulita


Continua a leggere

Arredo casa, scegli il tuo stile


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

SOS casa, come avere una lavatrice pulita

La pulizia della casa è una faccenda assai complessa e soprattutto potenzialmente infinita. Un esempio? La lavatrice.

Continua a leggere

Arredo casa, scegli il tuo stile

Conferire uno stile ben preciso alla propria casa non è mai facile. Spesso, infatti, ci innamoriamo di elementi d’arredo, accessori o tessuti anche molto diversi e mantenere una certa coerenza d’arredamento è impresa ardua.

Continua a leggere

Pulizie di primavera, mai così facili con CAD

La bella stagione è cominciata e con essa arriva la necessita di rinfrescare la nostra casa con le consuete pulizie di primavera.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi