Casa

Istruzioni per un magico Natale

Spot natalizi a ruota libera, addobbi e luci ovunque, pile di panettoni in offerta già da fine ottobre ti hanno fatto passare la voglia di Natale? Vediamo come rendere l’atmosfera natalizia più magica e sincera all’interno della propria casa (e della propria vita) senza cadere nella trappola del consumismo.

Profumo di Natale fai da te

Con spezie e agrumi si respira (letteralmente) aria di Natale. Per rendere la casa più festosa basta ricreare queste profumazioni con incensi e oli essenziali da riporre nei deumidificatori o più semplicemente con accorgimenti fai da te. Ad esempio, mettendo sopra i termosifoni delle bucce di mandarini e arance in modo da far sprigionare tutto il loro fantastico profumo. 
Oppure, ancora meglio, se ti piace cucinare, preparando i classici biscotti allo zenzero e alla cannella. Il loro profumo, appena sfornati, riempirà la casa di un dolce calore.

Decoriamo la casa

A natale basta un tocco di rosso, verde e oro per scaldare l’atmosfera domestica. Non necessariamente devi concentrarti su albero e presepe. Con un po’ di fantasia puoi dare un’aria più natalizia ad ogni luogo della casa: dalla zona giorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno con candele e biancheria per la casa decorata a tema il gioco è fatto. E se hai una buona manualità, ti puoi anche cimentare in una delle tante decorazioni che si possono trovare in internet per centrotavola e festoni natalizi.

Spegni la tv e compra un libro

Troppi spot e messaggi promozionali in tv? Dai una svolta noleggiando qualche buon film di natale oppure sostituendo le ore passate sul divano davanti ad uno schermo con una lettura rilassante. Per questo natale regalati un libro che stuzzichi qualche tua passione o hobby. Andar per libri sarà un’occasione anche per trovare nuovi spunti per i regali ai tuoi cari e la nuova lettura ti aprirà nuovi stimoli e obbiettivi per l’anno nuovo.

Più tempo per i cari 

Per molti la fine dell’anno rappresenta la più difficile a livello lavorativo. E se lo stress si accumula come le scadenze a ridosso delle vacanze natalizie, cerca di spazzarlo via impiegando il tempo libero che hai, anche se poco, con le persone a cui tieni di più. Una fetta di torta con la nonna o la sorella, una pausa pranzo con le amiche e una bella cena con la famiglia saranno dei pretesti per riscoprire il valore degli affetti veri.

Regali, ma con il cuore

Perché essere costretti a fare dei regali di rito, a persone a cui realmente non teniamo? Focalizzati sulle persone a te più care, solo a loro pensa ad un bel regalo. Tieni presente che i regali più belli sono quelli fatti con il cuore e senza il bisogno di ostentare. Tante volte non servono oggetti costosi per stupire, perché se conosciamo bene la persona a cui andremo a fare il regalo (i suoi sogni, le sue passioni, ecc.) non avremo bisogno di dimostrare quanto possiamo spendere per un presente.