Casa

Orto urbano: inziamo con gli aromi

L’orto sul balcone è ormai un fenomeno di costume e la maggioranza di chi vive in appartamento ha provato almeno una volta a coltivare qualcosa. C’è chi c’è riuscito con successo e chi invece ha ottenuto risultati poco soddisfacenti. Certo il pollice verde non è una qualità di tutti, ma la gratificazione di veder crescere e raccogliere i propri frutti è impagabile e merita l’ennesima chance.
Per ripartire con slancio nell’impresa possiamo optare per le piante aromatiche che come starter richiedono meno energie rispetto ad altra frutta e verdura.

In questo caso possiamo procurarci dei vasi capienti dove sistemare più essenze con le stesse esigenze idriche. Possiamo ad esempio fare i seguenti abbinamenti:

– timo, rosmarino e santoreggia;
– basilico, cedronella e maggiorana;
– menta, cerfoglio e dragoncello.

Importante da sapere: le piante aromatiche amano il sole, per questo devono sempre essere esposte alla luce naturale. Solamente d’estate, quando fa troppo caldo teniamole a mezz’ombra o ripariamole con degli appositi teli ombreggianti di giorno.

Minimo sforzo, massima resa: il bello degli aromi è che riescono con pochi accorgimenti a dare delle importanti soddisfazioni. A partire dall’aspetto del nostro terrazzo, che apparirà più vivo, colorato e profumato. E poi in cucina ci apriranno gli orizzonti verso piatti creativi, saporiti e soprattutto salutari. Le piante aromatiche hanno infatti molteplici qualità: il basilico per esempio è rilassante ed è utilizzato come rimedio naturale contro lo stress. E poi ancora, il prezzemolo è ricco di di vitamina C che grazie alla sua funzione antiastenica, aumenta il tono muscolare e la resistenza alle fatiche; il rosmarino è indicato  contro i dolori muscolari e articolari, i disturbi circolatori, e per bagni ad azione tonica e defalcante; l’erba cipollina invece ha spiccate proprietà depurative e diuretiche.
Coltivare piante aromatiche è insomma più facile e produttivo di quanto possa sembrare.
Fateci sapere come andrà il vostro orto profumato!