Casa

SOS casa, come difendersi dalle formiche

L’arrivo delle temperature più calde porta nelle nostre case la comparsa di ospiti inaspettati: le formiche.
Sia che viviate in una casa con il giardino, sia che siate in un condominio, non sarete esenti da una visita di questo simpatico animale, simpatico fino a che non entra nella nostra casa e nelle nostre dispense.

Ricordate la storia di Esopo a proposito della formica e della cicala? La prima, grande e lungimirante lavoratrice passa tutta la stagione estiva a fare scorta di cibo per poi sopravvivere in quella invernale. La seconda, dedita, invece, al relax in estate e a schernire il senso di responsabilità della formica, d’inverno si trova al freddo e senza provviste, rimpiangendo la sua inerzia.

Ecco, è esattamente questo che le formiche comparse nei vostri terrazzi, giardini o ancor peggio nelle vostre cucine stanno facendo: le scorte per la prossima stagione.

Come dicevamo nessuno è esente. Che abbiate o no il giardino, che la vostra casa sia nuova o vecchia, questo ingegnosissimo animale troverà il modo di entrare, attirato dai buonissimi odori che la vostra casa rilascia.
Le formiche, infatti, sono dotate di uno sviluppatissimo olfatto, caratteristica che gioca a nostro sfavore, ma che si può anche verificare una chiave utile per tenerle alla larga.

Sia che l’invasione sia già avvenuta, sia che debba ancora avvenire, infatti, utilizzare delle sostanze naturali dall’odore molto forte può tenere alla larga questi invasivi insetti.
La prima sostanza che vi aiuterà in questa impegnativa missione è la menta.
Il suo odore molto intenso non è gradito alle formiche, ecco perché spargerne delle foglie lungo i davanzali e porre delle bustine di menta nella dispensa vi aiuterà a scongiurare il loro arrivo.

Un effetto simile lo potrete ottenere con i chicchi di caffè o con il sale grosso, entrambi in grado di produrre un effetto repellente verso le formiche.

Una buona prevenzione può anche venire dalla pulizia a fondo della nostra casa e in particolare modo della nostra cucina e dispensa, meglio se con detersivi a base di aceto o di limone, anche in questo caso dall’odore intenso e non gradito.

Infine, se l’invasione è già avvenuta ed è particolarmente consistente può essere necessario passare all’utilizzo di sostanze chimiche.
Fino alla fine di questa settimana nei nostri punti vendita CAD Bellezza & Igiene troverete ad un prezzo speciale due utilissimi prodotti: Baygon Disinfestante scarafaggi e formiche e VAPE Super KO2 multinsetto.
La loro applicazione direttamente sulla colonia di formiche in transito o all’interno delle fessure dalle quali vedete comparire delle formiche vi permetterà di ottenere dei buoni risultati, anche se per scongiurare completamente il pericolo ci vuole molto più tempo e soprattuto molta più pazienza.