Casa

Tavola natalizia, vesti la tua tavola del Natale

Tra 9 giorni esatti sarà il giorno di Natale.
Se quest’anno il pranzo si terrà in casa vostra, dovete assolutamente fare in modo che il Natale permei la vostra casa e soprattutto la vostra tavola.

Non c’è niente di meglio, infatti, di una tavola accuratamente preparata e allestita al Natale per accogliere al meglio i commensali. Ecco qualche utile suggerimento.

Per prima cosa pensate ai segnaposti. Se possedete una tovaglia natalizia, la presenza dei segnaposti farà già grandissima parte dell’allestimento.
Potete acquistarli già realizzati, ne esistono di moltissime forme, colori e decorazioni, ma perché non provare a realizzarli con le nostre mani?

Vi basterà prendere dei cartoncini verdi di diverse gradazioni e realizzare su ciascuno di essi il disegno di un quadrato con 4 triangoli le cui basi poggiano ciascuna su un lato del quadrato. Abbiate l’accortezza di lasciare su un lato di ciascun triangolo una fascetta utile per incollare poi le varie parti. Inoltre, su uno dei triangoli fate due taglietti paralleli in orizzontale, utili per il cartellino del nome.

A questo punto ritagliate e incollate, quello che avete ottenuto è una semplicissima piramide che richiama un albero di natale. Vi basterà incollare sulla sommità una stella gialla e inserire nell’apposito spazio il cartellino con il nome. Ogni commensale avrà così il proprio alberello.

Il secondo elemento fondamentale per la vostra tavola è il centrotavola e non potrebbe esistere centrotavola senza candele.
Potete optare per delle lanterne oppure creare voi stesse una combinazione con l’utilizzo di piccole candele, un piatto grande rosso, qualche pigna e qualche ramo finto di pino. L’effetto sarà sicuramente molto caldo e vi aiuterà a creare la giusta atmosfera.