« Vedi tutti gli articoli

Vintage, ma soprattutto ecologico: tutti gli usi del sapone di Marsiglia

Oggi scopriremo come ritrovare un vecchio e caro alleato, il sapone di Marsiglia. Questo antico prodotto permette infatti di ridurre gli sprechi e inquinare meno, ottenendo comunque dei risultati strepitosi.

Ve lo ricordate quel cubotto di sapone dall’aroma inconfondibile, usato e strausato nelle faccende domestiche da mamme e nonne? Oggi scopriremo come ritrovare un vecchio e caro alleato, il sapone di Marsiglia. Dopo il boom economico degli anni Settanta, è stato rimpiazzato da promettenti detersivi in polvere, liquidi e in pastiglie. Ma nonostante il passare del tempo, le sue mille e una proprietà meritano di essere riscoperte e testate. E non solo dalle amanti del Vintage! Questo antico prodotto permette infatti di ridurre gli sprechi e inquinare meno, ottenendo comunque dei risultati strepitosi.

Bucato, piatti e superfici
Per iniziare rispolveriamo il suo vecchio uso comune, ovvero come detergente per bucato. Tre o quattro cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia disposti direttamente nel cestello della lavatrice garantiscono lo stesso risultato dei comuni detersivi. Si può anche ottenere un ottimo prodotto liquido profumato sciogliendo una parte di sapone di Marsiglia in tre di acqua ed aggiungere una trentina di gocce di olio essenziale a piacere.

Il sapone di Marsiglia può essere usato in lavatrice anche solo per ridurre la quantità di normale detersivo usato. Come? Inserendo nel cestello un asciugamano medio inumidito e strofinato con sapone di Marsiglia. Questo procedimento consente oltre che di ridurre gli sprechi di detersivo, di  igienizzare il bucato grazie alle sue proprietà antisettiche.

Anche in cucina possiamo usare il sapone di Marsiglia, come detergente generico e come detersivo per i piatti. Per pulire le superfici è sufficiente insaponare una spugna inumidita e risciacquare. Per i piatti invece, si ottiene un detersivo liquido sciogliendo una parte di sapone di Marsiglia in 5 di acqua bollente e aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva  e qualche goccia di olio essenziale di limone per eliminare gli odori.

Cura della persona e dei nostri amici a 4 zampe
Molte sono le virtù del sapone di Marsiglia sulla pelle. È indicato per ridare lucentezza ai capelli secchi e sfibrati, per dare sollievo alle pelli problematiche e con eczemi ed è inoltre ideale per eliminare eventuali parassiti grazie alle proprietà battericide e antisettiche.
Per creare uno shampoo fai da te basta sciogliere una parte di sapone di Marsiglia in tre d’acqua. Attenzione però a miscelare il composto ottenuto con acqua prima dell’applicazione, e per il risciacquo aggiungi un bicchiere di aceto di mele. Per il lavaggio del corpo si può invece usare direttamente la saponetta.

Anche i nostri animali possono beneficiare di un bagnoschiuma a base di sapone di Marsiglia, che a differenza dei normali detergenti non infastidisce con profumazioni troppo intense. Per loro, possiamo usare la stessa ricetta dello shampoo.

Pulizia e protezione della casa
Come sfruttare al meglio le proprietà battericide e antisettiche del sapone di Marsiglia? Utilizzandolo per tenere lontani afidi, parassiti e formiche. Sciogliendo circa 8 grammi di scaglie di sapone in un litro di acqua si ottiene una soluzione da nebulizzare negli angoli della casa e, a piccolissime dosi, sulle piante infestate.

Anche nel beauty case c’è spazio per il sapone di Marsiglia: questo prodotto è infatti ottimo per pulire gli attrezzi del mestiere, ovvero pettini, pennelli, accessori e contenitori per i trucchi. Due, tre cucchiai di scaglie di sapone in un recipiente pieno d’acqua tiepida è l’ammollo perfetto per pulire e igienizzare con delicatezza gli strumenti per capelli e make up.

Tags: cura della persona, detersivo, ecologico, pulizia, sapone di Marsiglia, vintage

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

SOS casa, come avere una lavatrice pulita


Continua a leggere

Matrimonio vintage, l'autunno è la giusta atmosfera


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

SOS casa, come avere una lavatrice pulita

La pulizia della casa è una faccenda assai complessa e soprattutto potenzialmente infinita. Un esempio? La lavatrice.

Continua a leggere

Matrimonio vintage, l'autunno è la giusta atmosfera

I colori magici dell’autunno possono creare la giusta atmosfera per un matrimonio particolare, come quello in stile vintage.

Continua a leggere

Pulizie di primavera, mai così facili con CAD

La bella stagione è cominciata e con essa arriva la necessita di rinfrescare la nostra casa con le consuete pulizie di primavera.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi