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Estate, iniziamo con il piede giusto

Quando si dice che il benessere inizia dai piedi, non è un semplice modo di dire. I piedi, così a lungo nascosti dentro scarpe e stivali, rivestono un ruolo di primaria importanza nel benessere dell’intero organismo.

Quando si dice che il benessere inizia dai piedi, non è un semplice modo di dire, ma una verità. Pochi sanno che i piedi, così a lungo nascosti dentro scarpe e stivali, rivestono un ruolo di primaria importanza nel benessere e nella salute dell’intero organismo. Addirittura secondo la riflessologia plantare (una tecnica curativa che prende spunto dalla medicina tradizionale antica cinese) la pianta del piede riflette ogni parte del nostro corpo come se si trattasse di una specie di mappatura di singoli organi.
Ma al di là di divagazioni mediche, resta il fatto che i piedi costituiscono una parte delicata di cui prendersi cura, ancor di più d’estate quando sono in bella mostra. Dopo tanto tempo “al buio” è arrivato il momento di darsi da fare, per evitare spiacevoli figuracce alla prima prova-infradito.

Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli sul piede sano stilati da Dott. Scholl, il brand più famoso dedicato al footcare:

  • Controlla periodicamente i tuoi piedi: se trascuri piccole lacerazioni, calli, durezze e vesciche queste possono trasformarsi in inestetismi. Meglio prevenire!
  • Lava ogni giorno i piedi con detergenti delicati e asciugali accuratamente per evitare che ristagni di umidità favoriscano macerazioni cutanee e micosi.
  • Taglia le unghie evitando di smussare gli angoli andando in profondità: meglio un taglio netto per evitare inconvenienti come l’unghia incarnita.
  • Idrata sempre i piedi con creme idratanti o emollienti per ammorbidire quelle parti che altrimenti diventerebbero secche e spesse.
  • Utilizza saponi poco aggressivi e deodoranti specifici se soffri di eccessiva sudorazione.
  • Per combattere la stanchezza, concediti un rigenerante pediluvio: immergi i piedi in acqua tiepida (sotto i 36 °C) per un massimo di dieci minuti
  • Scegli la scarpa giusta! Che sia con il tacco o meno è importante che abbia una punta arrotondata (per consentire il movimento delle dita), che sia fatta in materiali traspiranti e non sintetici e che sia dotata di suola antiscivolo.

 

Tags: benessere, dott. scholl, piedi, salute

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