Corpo e trattamenti

Pelle del viso sana e idratata, i segreti per lui

Hai mai pensato perché il tuo ragazzo ha una pelle del viso perfettamente morbida e idratata senza tanti sforzi? Una spiegazione c’è e sta nella tipologia di pelle. Quella maschile ha delle caratteristiche completamente diverse da quella femminile: prima di tutto presenta una maggiore quantità di ghiandole sebacee il cui sebo (parola temutissima da noi donne) rendono la pelle più grassa e quindi più idratata. Ma se il sebo prodotto rappresenta un aiuto fondamentale nell’idratazione della pelle, non è vero che i maschi non hanno bisogno di prodotti idratanti. Se non ricevono nessun aiuto dall’esterno le ghiandole sebacee, infatti, aumentano la produzione del sebo rendendo la pelle molto untuosa.

Problema diverso invece quando si parla di rasatura. Rasoi elettrici e non, anche se di ultima generazione, hanno sulla pelle un’aziona abrasiva che altera lo strato più superficiale dell’epidermide, rendendola più vulnerabile agli agenti esterni. Molto importante quindi, è idratare la pelle subito dopo la rasatura in modo da proteggerla da vento e freddo evitando arrossamenti e secchezza.
Un altro accorgimento è quello di inumidire il viso con acqua calda prima della rasatura per fare in modo di dilatare i pori e quindi rendere più facile l’eliminazione delle impurità. Dopodiché, il prodotto scelto per la rasatura – gel o schiuma – dovrebbe essere lasciato sulla pelle per un paio di minuti prima di procedere con la rasatura per rendere i peli più morbidi e quindi più facili da “tagliare”. Infine, per terminare una toletta perfetta, dopo aver passato il rasoio, è d’obbligo sciacquare con acqua fredda e utilizzare un dopobarba.