Corpo e trattamenti

Perché è importante usare la protezione solare tutto l’anno

Proteggi la tua pelle tutti i giorni

L’estate sta arrivando ed è arrivata l’ora di comprare nuovi solari! La protezione solare deve essere applicata tutti i giorni, anche d’inverno.

La pelle deve essere sempre protetta dai raggi solari, ma quanti davvero mettono la protezione solare tutti i giorni? È risaputo questi sono la ragione per cui nascono tumori della pelle, tuttavia sono poche le persone che proattivamente e costantemente proteggono la pelle.

I raggi ultravioletti sono raggi invisibili che provengono dal sole e possono essere causa di scottature e melanomi. 

Ecco i principali raggi ultravioletti

UVB: i raggi UVB cambiano di intensità a seconda della stagione

UVA: i raggi UVA penetrano la pelle in profondità e possono causare invecchiamento della pelle e neoplasie. Gli effetti dei raggi  UVA sono irreversibili.

Anche se fuori è nuvoloso, la maggior parte dei raggi ultravioletti riescono a passare comunque, ed è per questo motivo che può succedere di scottarsi anche durante le giornate nuvolose. È importante notare anche che fare sport invernali senza protezione solare è abbastanza pericoloso in quanto la neve riflette la maggior parte dei raggi solari e li intensifica.

Come proteggere la tua pelle dai raggi ultravioletti

La protezione solare deve essere utilizzata già in tenera età, per questo in commercio esistono anche solari appositamente realizzati per proteggere la pelle di un bambino. Non limitare la protezione solare solo d’estate o al mare, ma rendila un’abitudine quotidiana.

I raggi solari danneggiano le fibre elastiche dello strato dell’epidermide, una lozione solare per il viso aiuterà a mantenere intatte tali fibre rendendo la pelle più elastica e più giovane. In questo modo si limita la formazione delle rughe ma soprattutto delle macchie solari della pelle che difficilmente vanno via con il passare del tempo.