Food Trends

Autunno, è tempo di tazze fumanti

Cosa c’è di più rilassante, quando fuori piove, che tenere tra le mani una tazza fumante e profumata? Un gesto semplice ma che nella sua semplicità scalda l’atmosfera e trasmette serenità. E se invitate qualche amica per una serata sul divano in compagnia di un buon film e tanto gossip, tirate fuori le vostre tazze preferite e preparate una bevanda originale.

Infuso all’arancia e cannella
Servono 2 stecche di cannella e 2 cucchiai abbondanti si scorza d’arancio biologico essiccata. Portate ad ebollizione mezzo litro d’acqua e immergete gli ingredienti e tenerli in infusione per 10 minuti, dopodiché filtrate e servite, magari con qualche biscottino secco alle mandorle.

Cioccolata calda all’amaretto (per 2 persone)
Scaldare 100 ml di latte intero 50 ml di panna liquida per dolci a fuoco medio per circa 4 minuti, unite 130 grammi di cioccolate al latte precedentemente spezzato a tocchetti e mescolate per almeno un paio di minuti, fino a quando gli ingredienti si saranno mescolati perfettamente. Quindi togliete dal fuoco, versate 3 cucchiai grandi di liquore all’amaretto e mescolate ancora: ora potete versare questa profumatissima cioccolata in due tazze.

Il punch americano
Vi servono: whisky, 12 chiodi di garofano interi, 200 ml di succo di mirtillo, 12 grani di pepe bianco, un paio di centimetri di zenzero fresco sbucciato e a fette, 3 bastoncini di cannella, 200 grammi di zucchero di canna, 3 litri e mezzo di sidro di mela.

Gli ingredienti sono tanti e particolari, ma il procedimento è molto semplice: avvolgete i chiodi di garofano, lo zenzero, i grandi di pepe e la cannella in una garza sterilizzata e legate con dello spago da cucina. Unite il sidro di mele, il succo di mirtillo e lo zucchero di canna mescolando il tutto. Ponete in una pentola capiente la garza con le spezie, versatevi sopra il composto liquido ottenuto e portate ad ebollizione. Quindi abbassate il fuoco e continuate a far sobbollire a fuoco lento per una mezz’oretta. Finalmente potete versare il composto nelle classiche tazze trasparenti per punch, con l’accortezza di porre sul fondo di ogni bicchiere un goccio di whisky.