Food Trends

Dolcetto-scherzetto di Halloween. Naturalmente a base di zucca!

Se non avete ancora pensato a che dolcetti offrire ai piccoli mostri che si presenteranno alla vostra porta la notte di Halloween, è arrivato il momento di preparare qualche “dolcetto” sano e divertente. Ovviamente a base di zucca!
Solitamente questo ingrediente è usato per ricette salate (risotti, ravioli, zuppe, contorni, ecc.), ma anche nelle preparazione di panificati e dolciumi può essere usato per ottenere risultati squisiti. Vediamo insieme qualche ricetta che divertirà i bimbi e farà felici i grandi!

Frittelle di zucca
Semplici e veloci, sono il “bon-bon” perfetto per la festa di Halloween

Frulla 500 gr di polpa di zucca già cotta in forno assieme a 3 uova, 160 gr di zucchero e la scorza di un’arancia grattuggiata. In una terrina, unisci al composto ottenuto, 8 gr di lievito e 250 gr di farina per dolci, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che poi andrai a mettere in una sac-à-poche. Quindi riscalda dell’olio di semi di girasole in una padella e versa un po’ alla volta delle palline di impasto di circa 2 cm, spremendo la sac-à-poche dall’alto e aiutandoti con un coltellino.
Quando le frittelle sono gonfie, girale un po’ alla volta con un mestolo. Quando sono tutte ben dorate in superficie si può toglierle dall’olio e metterle ad asciugare su carta assorbente. Manca solo una spolverata di zucchero a velo, e sono pronte da mangiare, meglio se calde.

Crostata di Halloween
Una decorazione “paurosa” rende speciale un classico dei dolci

Per la base serve una normalissima frolla: puoi prepararla oppure usare una pasta surgelata. La farcitura sarà invece a base di zucca. Vediamo come farla. In una terrina, schiaccia con la forchetta 800 gr di zucca già precedentemente cotta in forno e unisci 70 gr di zucchero di canna, un uovo intero, 180 ml di panna fresca, un po’ di cannella e di noce moscata. Mescola con cura e trasferisci la crema ottenuta in un pentolino per farla addensare a fuoco dolce per circa 5-10 minuti, mescolando di continuo. Poi versa la crema sulla pasta frolla e con la pasta avanzata crea delle striscioline con le quali creerai una decorazione diversa dal solito: invece di creare dei rombi, crea una ragnatela! Basta fare prima dei raggi e poi dei cerchi concentrici. E se proprio vuoi esagerare, puoi anche creare dei ragnetti di pasta frolla.

Biscotti mostruosi
Piccoli dolcetti a forma (e a base) di zucca tutti da mordere

In una terrina, monta 30 gr di burro con 80 gr di zucchero di canna aggiungendo 100 gr di zucca già cotta in forno, un uovo, 75 ml di latte e 300 gr di farina, 50 gr di lievito, un pizzico di sale, un po’ di cannella e 50 gr di uvetta. Impasta il composto finchè non diventa omogeneo ed elastico. Quindi stendi una sfoglia di circa 2 cm di spessore e ritagliala con degli stampini da biscotti a forma di zucca oppure con un bicchiere ricava dei cerchi su cui poi inciderai naso ed occhi a forma di triangolo e bocca a forma di mezzaluna. Fodera una placca con la carta da forno, disponi i biscotti, spennellali di burro fuso e cuocili in forno caldo per circa 15 minuti. E se vuoi renderli ancora più mostruosi, ricoprili con della glassa bianca da colorare poi con del colorante rosso o da sporcare con della marmellata di fragole.

E buon Halloween a tutti!