Food Trends

Insalate creative d’estate, le migliori ricette

Qual è il piatto più veloce, fresco e salutare dell’estate? L’insalata creativa! A base di verdura cruda o cotta, frutta fresca o secca, legumi o formaggio, è ricca di vitamine, super light e si prepara in un attimo senza dover stare ore ai fornelli.
Sul web si trovano infinite ricette, dalle più semplici alle più elaborate, ma se in cucina te la cavi e hai un animo creativo puoi inventare un’insalata tutta tua, e magari condividerla con le amiche per una pausa pranzo all’insegna del colore e della leggerezza.

Intanto, per stuzzicare la fantasia (e l’appetito), ecco le nostre preferite:

Insalata di melone e gamberi
Ti servono 400g di fagiolini sottili già cotti, 200g di lattughino e 2 gamberi freschi o surgelati da cuocere 3-4 minuti in acqua bollente. Poi ricava delle palline da un melone intero e unisci gli ingredienti con una vinaigrette a base di olio evo, succo di limone, sale e pepe. Infine spolvera un po’ di erba cipollina sminuzzata.

Insalata di zucchine e mandorle
In questa ricetta le zucchine sono crude: se non le avete mai assaggiate è il momento di provare, ve ne innamorerete (se le zucchine sono piccole e freschissime)! Basta tagliare 4 zucchine a rondelle finissime e unirvi un cipollotto affettato. Dopodiché, trita 50g di mandorle già tostate e taglia a striscioline 5-6 foglie di menta o basilico. Ora condisci con limone, olio, sale e pepe e se vuoi, per renderla un piatto unico, unisce dei cubetti di formaggio di capra.

Insalata di cetrioli e fagioli bianchi
Pela un cetriolo, svuotalo dei semi e affettalo a rondelle sottili. Uniscili a 250g di fagioli bianchi di Spagna, a un cuore di sedano tagliato a tocchetti e a 150g di insalata. Condisci con una salsa realizzata frullando il succo di un limone, sale, pepe, 80g di olio extra vergine e un ciuffetto di finocchio selvatico. Per guarnire, decora con 4 pomodori maturi piccoli tagliati a rondelle.