« Vedi tutti gli articoli

L’uovo di Pasqua, speciale se fatto in casa

Non avete ancora comprato l’uovo di cioccolato per la domenica di Pasqua? Poco male, abbiamo ancora il weekend per provvedere e, perché no, prepararlo in casa!

Non avete ancora comprato l’uovo di cioccolato per la domenica di Pasqua? Poco male, abbiamo ancora il weekend per provvedere e, perché no, prepararlo in casa! A prima impressione potrebbe sembrare impossibile, o comunque, un lavoro da pasticceri provetti. In realtà sono necessari solo pochi ingredienti e qualche nozione di base…

Ingredienti:
Servono 900 gr circa di cioccolato fondente al 60% e uno stampo da uovo (si trova facilmente nei negozi specializzati per la cucina).

Preparazione:
Tagliamo a pezzetti due terzi del cioccolato (600 gr) e sciogliamolo a bagnomaria fino a raggiungere 40/45 gradi di temperatura. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo poco alla volta mescolando il rimanente del cioccolato. 
Mettiamo di nuovo il tutto a sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando la temperatura raggiungerà 32 gradi.
Quando otteremo un cioccolato di colore omogeneo e brillante riempiamo gli stampi a forma di uovo e facciamo raffreddare. Quando le due metà saranno solidificate uniamole usando come colla dell’altro cioccolato fuso, et voilà, l’uovo e pronto!
Infine, per decorare, spazio alla fantasia: si possono usare zuccherini o zucchero plastico colorato per creare delle forme a piacere.

Tags: fatto in casa, pasqua, ricetta, uovo

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

Per un Carnevale con gusto


Continua a leggere

Pranzo di Pasqua, 3 idee sfiziose


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

Per un Carnevale con gusto
A Carnevale ogni scherzo vale! Ma anche ogni dolce? Per qualche giorno mettiamo in pausa la dieta e vediamo che meravigliose ricette questo mese ha da proporci!

Continua a leggere

Pranzo di Pasqua, 3 idee sfiziose
Pasqua, tempo di scorpacciate e di… uova. Volendo rispettare le tradizioni, ecco 3 semplici e buonissime ricette per il vostro pranzo pasquale, ovviamente a base di uova.

Continua a leggere

Torta Pasqualina, per il lunedì di Pasquetta

Tempo atmosferico permettendo questo lunedì di Pasquetta sarà dedicato a qualche scampagnata, per assaporare il piacere di stare all’aria aperta in compagnia degli amici.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi