Food Trends

L’uovo di Pasqua, speciale se fatto in casa

Non avete ancora comprato l’uovo di cioccolato per la domenica di Pasqua? Poco male, abbiamo ancora il weekend per provvedere e, perché no, prepararlo in casa! A prima impressione potrebbe sembrare impossibile, o comunque, un lavoro da pasticceri provetti. In realtà sono necessari solo pochi ingredienti e qualche nozione di base…

Ingredienti:
Servono 900 gr circa di cioccolato fondente al 60% e uno stampo da uovo (si trova facilmente nei negozi specializzati per la cucina).

Preparazione:
Tagliamo a pezzetti due terzi del cioccolato (600 gr) e sciogliamolo a bagnomaria fino a raggiungere 40/45 gradi di temperatura. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo poco alla volta mescolando il rimanente del cioccolato. 
Mettiamo di nuovo il tutto a sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando la temperatura raggiungerà 32 gradi.
Quando otteremo un cioccolato di colore omogeneo e brillante riempiamo gli stampi a forma di uovo e facciamo raffreddare. Quando le due metà saranno solidificate uniamole usando come colla dell’altro cioccolato fuso, et voilà, l’uovo e pronto!
Infine, per decorare, spazio alla fantasia: si possono usare zuccherini o zucchero plastico colorato per creare delle forme a piacere.