« Vedi tutti gli articoli

Party di fine estate, le ricette facili e gustose

Anche se le vacanze sono ormai un ricordo, l’estate con i suoi gusti e colori non è ancora conclusa: non facciamoci prendere dalla malinconia! La stagione ha ancora molto da offrirci, soprattutto in cucina.

Anche se le vacanze sono ormai un ricordo, l’estate con i suoi gusti e colori non è ancora conclusa: non facciamoci prendere dalla malinconia! La stagione ha ancora molto da offrirci, soprattutto in cucina. Vediamo quindi come rendere più gustosi questi ultimi giorni, con un menu fresco ed invitante da condividere con gli amici per un party di fine estate.

Insalata di polpo e patate
Un binomio dal gusto inconfondibile che nella sua semplicità risulta sempre incredibilmente appagante. Basta un polpo di circa 1 kg da far bollire in acqua con una carota, una cipolla e qualche foglia d’alloro. Tagliato a tocchetti assieme a 3 patate novelle cotte a vapore e condito con olio extra vergine, sale, pepe e prezzemolo tritato è un ottimo antipasto.

Pasta fredda mediterranea
Un primo piatto must nelle cene “a buffet”, veloce e saporito, è la pasta corta fredda condita con pomodorini pachino (polposi e dolcissimi), olive nere, formaggio feta o scamorza, origano e basilico fresco. Per rendere più allegra e creativa la ricetta, basta scegliere un formato più giocoso, come le farfalle o i celentani.

Pizzette di melanzane al forno
Questa ricetta rende le melanzane sfiziose come delle pizzette, nel gusto e nella forma. Vediamo come: tagliamo in senso orizzontale una melanzana in fette di circa un cm che andremo a salare e a far sgocciolare per circa un’ora. Dopodiché strizziamo le fette, mettiamole su una carta forno e guarniamole con scamorza a cubetti, olive, pomodorini a spicchi e origano. Mettiamo in forno giusto il tempo che il formaggio si sciolga, et voilà, le nostre “pizzette” sono pronte.

Crostata di crema e fichi
Ricorda la torta della nonna, questa crostata buonissima. La preparazione della base è quella di una qualsiasi crostata. Dopo aver cotto la pasta, basta farcire con crema pasticcera (al posto della solita marmellata) e ricoprire lo strato con i fichi ben lavati, asciugati e tagliati a spicchi (non serve togliere la buccia). Per non far annerire la frutta, cospargiamo di zucchero a velo e pennelliamo i fichi con un velo di gelatina.

Tags: amici, fine estate, menù, party, ricette

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

Una colazione sana e golosa: i banana pancakes


Continua a leggere

Menu di Ferragosto, un'idea golosa


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

Una colazione sana e golosa: i banana pancakes
Sono un’alternativa più leggera e sana ai classici pancakes, i tipici protagonisti delle colazione made in the USA.

Continua a leggere

Menu di Ferragosto, un'idea golosa
Se state cercando un’idea culinaria creativa e sfiziosa, comoda da portare con voi nella giornata di Ferragosto, abbiamo la soluzione migliore.

Continua a leggere

Speciale castagne, un ottimo alimento di stagione

Un tipico alimento della stagione autunnale è senza dubbio la castagna.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi