Food Trends

Che frutta e verdura ci porta la primavera?

Il cambio di stagione è ormai arrivato

Addio giornate fredde e nuvolose, la primavera ormai è alle porte e porta con sé una grandissima selezione di alimenti sani e freschi. Scegliere frutta e verdura di stagione è un ottimo modo per mangiare in modo salutare ed uscire dalla solita routine di succhi e sughi pronti. La primavera ci regala colori vibranti per quello che riguarda il paesaggio ma anche per quello che riguarda l’alimentazione.

Ecco cinque tipi di frutta di stagione in primavera

Albicocca

Questo morbido frutto è ricco di proprietà benefiche, adatto ad abbassare il livello di colesterolo e pieno di fibre e tiene sotto controllo l’iperglicemia. Ricco di antiossidanti.

Ciliegie

A partire da maggio soprattutto sono fresche e rivitalizzanti. Ricche di sali minerali, tra cui calcio potassio e magnesio. Le ciliegie aiutano a mantenere in equilibrio il livello di colesterolo grazie alle sue proprietà depurative e lassative.

Kiwi

Un frutto ricco di vitamina C (anche più delle arance e limoni) che fortifica le difese immunitarie e trasforma il colesterolo in Sali facilmente eliminabili. Utile per la stanchezza cronica e disturbi nella digestione.

Fragole

Morbide e le preferire di molti, ricche di antiossidanti e vitamina C, rinfrescanti e depurative aiutano l’igiene orale. Le fragole contengono xilitolo, una sostanza che elimina i batteri e aiuta a prevenire la formazione di carie per un alito più fresco.

Arance

Ricche di vitamina C, aiutano il corpo a difendersi dalle tossine esterne con le sue proprietà antiossidanti. Rafforzano il sistema immunitario aumentando la resistenza dell’organismo contro virus e batteri.

Scopri cinque verdure di stagione

Asparagi

È l’ora degli asparagi che anche se non amati particolarmente sono un’ottima fonte di fibre vegetali e di vitamine, tra cui vitamina A, C ed E. Sono indicati per la prevenzione di diabete e per favorire la depurazione dell’organismo, eliminando le sostanze tossiche.

Carciofi

Ricchi di proprietà benefiche, i carciofi sono fatti essenzialmente di acqua e fibre vegetali. Favoriscono un corretto funzionamento dell’intestino e della digestione. Inoltre, sono fonte di ferro e di rame che aiutano a produrre le cellule del sangue.

Finocchi

Ha pochissime calorie ed è adatto a tutti quelli che vogliono seguire una dieta orientata alla perdita di peso. Contiene potassio, fosforo e calcio che aiutano a prevenire la stanchezza e i crampi muscolari. È ricco di vitamina A, ottima per la pelle, e B che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Ravanelli

I ravanelli sono ortaggi composti principalmente di acqua cui nutrienti contengono ferro, calcio e fosforo. Sono conosciuti per le loro proprietà diuretiche e depurative, infatti vengono usati sotto forma di infusi e aiutano ad alleviare la tosse.

Fave

Oltre ad avere un alto contenuto di acqua, le fave sono ricche di fibre e proteine utili per una corretta digestione. Contendono ferro, fondamentale per la produzione di globuli rossi e sono fonte di vitamina B1, ottimo per stabilizzare i livelli di colesterolo.