Food Trends

Tutto il necessario per un aperitivo estivo

Il caldo, l’estate e una terrazza. Sono questi gli ingredienti che creano un mix perfetto per un aperitivo estivo in compagnia. Non manca mai l’occasione per festeggiare e in questi giorni d’estate celebrare insieme è ancora più piacevole.

Un aperitivo è un’ottima soluzione per passare del tempo di qualità insieme agli amici e scambiarvi opinioni e pettegolezzi. Organizzare qualcosa a casa quando si dispone di una terrazza è sicuramente la scelta migliore, i tuoi invitati potranno godere di una piacevole vista o una brezza leggera mentre sorseggiano un buon drink. Ecco gli step da seguire per un aperitivo da favola.

Concentrati sugli invitati

Il segreto per una perfetta riuscita sono gli invitati, bisogna sapere fare un giusto mix tra le personalità dei vostri inviatati. No a coppiette introverse e si al buffone della compagnia, no a quelli che si sentono superiori si a chi è sempre pronto a fare una battuta.

Acquista tutto il necessario 

Organizzare un aperitivo può essere un po’ dispendioso soprattutto se non si dispone di tutto il necessario, ma siamo sicuri che ne varrà la pena. Organizzatevi con gli alcolici, il giacchio, il limone, la menta e tutto quello che serve per preparare dei cocktail unici. Ma c’è anche chi non ama l’intramontabile Gin Tonic o l’esotico Mojito, preparate un’alternativa. Il vino accontenta quasi tutti e mette d’accordo anche chi non lo è mai. Ultimo accorgimento: ricordatevi di acquistare anche qualche analcolico, non a tutti piace bere ma tutti si devono sempre a proprio agio.

Non possono mancare piatti di plastica, bicchieri e cannucce per rendere il tutto meno serio e più alla mano, non rischiate di macchiare la tovaglia, online potete trovare quella di carta.

Ricette semplici ma buone

Un grande classico degli aperitivi è il finger food nonostante sia bello da vedere non è sempre così facile da preparare. Se non volete perdere troppo tempo, in vostro aiuto arrivano i salatini, i tramezzini e le pizzette. I surgelati fanno proprio al caso vostro, al supermercato potrete trovare tutto l’occorrente per riempire la tavola, qualche fetta di pane, un po’ di prosciutto e i classici surgelati un forno e siete pronti ad affrontare la serata con lo spirito giusto.

Organizza qualche gioco  

Il dopo aperitivo è sempre un po’ critico, non organizzate mai l’evento il fine settimana a meno che non abbiate un piano per dopo. La soluzione migliore è preparare dei giochi da fare in compagnia come il gioco dei mimi, indovina chi o il karoke. Potete anche pensare di uscire tutti insieme dopo l’aperitivo.

No allo spreco 

Sprecare le nostre risorse non fa bene al pianeta, questo vale anche per gli alimenti. È molto difficile che i tuoi invitati terminino tutte le pietanze servite loro quindi preparatevi a conservare tutto al meglio.

Munitevi di alluminio, carta da forno e vaschette e mettete tutto in frigo.