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15 minuti al giorno per il proprio benessere con un manico di scopa!

Questi esercizi venivano insegnati per decenni nelle ore di ginnastica a scuola, sono utilizzati per la ginnastica nella terza età ed ora tornano in voga anche nelle palestre più attrezzate.
Ma si possono fare a casa senza difficoltà, magari al mattino dopo il risveglio!
Il manico da scopa è ancora l’attrezzo ideale per semplici e pratici movimenti in grado di tonificare, rinvigorire, migliorare il benessere della propria schiena e del proprio collo, oltre a rafforzare i muscoli del punto vita.
Attenzione: non fate movimenti bruschi, specie se non allenati, per evitare piccoli strappi muscolari.

Attrezzi: manico da scopa di 150 cm circa

Esercizio 1; durata 5 minuti. Obiettivo: rafforzare il punto vita.

1 In piedi, gambe divaricate, ginocchia leggermente piegate, in linea con le spalle.
2 Bastone da afferrare alle estremità, da tenere appena sopra le scapole dietro al collo.
3 Tenere bloccati testa e bacino, contrarre glutei e addominali, iniziare torsioni a destra e sinistra.

Esercizio 2; durata 5 minuti. Obiettivo: rinvigorire spalle e braccia
1 In piedi, piedi paralleli.
2 Bastone da afferrare tra il centro e alle estremità, tenere davanti a se poco sopra le spalle, a braccia tese
3 Abbassare le braccia fino alle cosce e tornare alla posizione di partenza in maniera fluida ma non troppo veloce. Effettuare pausa di 10 secondi ogni minuto.

Esercizio 3; durata 5 minuti. Obiettivo: rafforzare spalle e dorsali

1 In piedi, piedi paralleli.
2 Bastone da afferrare alle estremità e portare dietro le spalle, all’ altezza della nuca.
3 Sollevare e abbassare le braccia senza avvicinare i gomiti al busto. Pausa di 10 secondi ogni minuto.