Lifestyle

Appuntamento con la Befana nelle piazze italiane

Chiusi i festeggiamenti di Natale e Capodanno le vacanze arrivano al capolinea con l’epifania. Sarà anche che l’arrivo della Befana equivale alla fine delle vacanze e delle feste, ma quest’anno per l’occasione sono previste un sacco di iniziative in tutta Italia.
Tra calze, carbone e tantissimi dolciumi, gli appuntamenti nelle piazze italiane da scegliere per iniziare bene il nuovo anno scacciando via i pensieri sono molti.
A partire dalla capitale e dall’immancabile appuntamento in piazza Navona dove la Befana accoglierà i bambini.
A Bologna invece, in piazza Maggiore, accadrà un avvenimento molto particolare: la Befana europea atterrerà alle ore 15:00 con la sua scopa di crine dopo un lungo viaggio per donare una filastrocca a grandi e piccini.
Più tradizionale la manifestazione prevista al Duomo di Milano dove sfilerà il corteo di Re Magi seguito da bande musicali e majorettes.
Anche a Firenze i Re Magi faranno spettacolo con una singolare cavalcata storica insieme al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e ai Bandierai degli Uffizi: il tragitto partirà da Piazza de’Pitti e si concluderà in Piazza Duomo.
Parlando di eventi per l’Epifania è doveroso citare Urbania dove i festeggiamenti sono già iniziati per la Festa Nazionale della Befana.
Infine a Venezia la Befana sarà protagonista con la simpatica Regata delle Befane durante la quale i soci della storica società di canotaggio si travestiranno per l’occasione e una volta raggiunto il traguardo a Ponte di Rialto si dedicheranno ai bambini.