Lifestyle

Come vivere felici in stile Hygge

Qual è il segreto per vivere felici? I danesi sembrano aver trovato la formula magica, basta davvero soffermarsi sui piccoli piaceri quotidiani della vita per sentirsi felici?

In effetti si, pare proprio che il sentimento di comfort, serenità e relax, e il mix di emozioni positive che scaturiscono da esso siano la chiave per la felicità.

La felicità non è quindi solo uno stato mentale ma un vero e proprio stile di vita che prende il nome di “Hygge” (si pronuncia “Hue-Guh”). Seguire questa etica scandinava è più semplice di quanto si pensi, scopriamo insieme come adottare questo concetto di benessere e introdurlo nella nostra quotidianità.

Stacca la spina e rilassati

Non esiste una vera traduzione in italiano, tuttavia il termine che più rappresenta questo tipo di stile di vita è pigrizia. Quindi concediti un momento di tranquillità, spegni il cellulare, accendi le candele, stenditi sul divano e raggomitolati tra i cuscini sotto una comoda coperta in pile (magari sorseggiando una tazza di the caldo al riparo dal rigido freddo) e scegli un libro. Ricordati che questo rituale è dedicato a te, rilassati, immergiti nella lettura per liberare la tua mente e dimentica il mondo attorno a te. Raggiungi quel benessere quotidiano che stai cercando da tempo.

Condividi la felicità con chi ami

Lo stile di vita Hygge nasce proprio dal bisogno di combattere i momenti di solitudine e imparare ad apprezzare i semplici piaceri quotidiani che portano gioia nella tua vita. Basta davvero poco per creare un senso di intimità in compagnia e un’atmosfera accogliente, come chiacchierare per ore in compagnia davanti ad una tazza di cioccolata al bar. Oppure camminare in città o girare in biciletta per il parco. Non importa dove e quando. L’importante è ritagliare del tempo con i tuoi cari e passare del tempo insieme.

Creare l’atmosfera in casa

Si dice che la casa sia il riflesso del nostro stato interiore. Comporre un arredamento in stile hygge significa trasformare le stanze in luoghi accoglienti, rilassanti e godere della propria privacy in silenzio. La quiete in casa è fondamentale, inoltre è importante vivere nella giusta misura mantenendo uno stile equilibrato e eliminando gli eccessi: tutti gli oggetti che non usi da tempo e che ingombrano casa. Anche i colori per arredamento giocano un ruolo essenziale. Punta su toni come il bianco, beige e tortora per dar vita ad un nido caldo e gradevole.