Lifestyle

Festa della mamma, come viverla con il cuore

Il prossimo 11 maggio è la festa delle mamme d’Italia e di molti altri stati nel mondo. È nella seconda domenica di maggio, infatti, che cade regolarmente questa festa antichissima. Le sue origini risalgono ai greci che in questo mese celebravano le divinità legate alle fertilità.
Oggi il significato di questa celebrazione si arricchito di valori religiosi (maggio è anche il mese della Madonna), ma soprattutto sociali.
È doveroso infatti riflettere sulla figura della mamma nella società contemporanea: ogni donna al primo, secondo o terzo figlio sa bene quanto sia difficile coniugare la vita familiare con quella lavorativa, molto spesso ad aiutare le mamme indaffarate e in carriera sono proprio le nonne.

Quale occasione migliore quindi per ricordarci dell’importanza delle mamme e dimostrare loro i nostri sentimenti in modo sincero e genuino.
Ecco qualche idea per festeggiare questa festa senza cadere nella banalità.

Un “Ti voglio bene”
Molte volte ce ne dimentichiamo o diamo per scontati i nostri sentimenti. Approfittiamo per dire “Ti voglio bene mamma”. Se non sei abituata a dirlo spesso sarà uno dei regali meglio riusciti di sempre!

Un pensiero su misura
Mettere da parte le proprie esigenze per lasciare spazio ai bisogni dei figli è un’abitudine che caratterizza le mamme dal cuore grande. Pensa quindi a qualche suo desiderio o bisogno e approfitta per aiutarla a realizzarlo.

Una giornata spensierata
Se il tempo durante le tue giornate è sempre poco, questa festa è l’occasione giusta per fare qualcosa di divertente e spensierato con lei. Un concerto, un film al cinema, un pomeriggio in SPA, un po’ di shopping, un’escursione in mezzo alla natura: un po’ di tempo insieme senza fretta sarà un regalo molto apprezzato.

Un pranzo o una cena fatta con le proprie mani
Ammettiamolo, le mamme sono brave a prenderci per la gola. Questa volta però cerca di stupirla e concederle un po’ di relax con un pranzetto o una cena speciale. E se non sei così brava in cucina niente paura, vedrai che lo sforzo sarà apprezzato.

Un regalo fai da te
Non c’è niente di più bello di un regalo fatto con le proprie mani. E per questa festa di idee DIY (Do It Yourself) ce ne sono veramente tante. Per trovare qualche ispirazione basta cercare nel social network Pinterest, troverai sicuramente qualcosa che la stupirà.