« Vedi tutti gli articoli

Giornata della Memoria, un’occasione per non dimenticare

Domenica prossima, ricorre la Giornata Internazionale della Memoria. La data, 27 gennaio, coincide con il giorno in cui i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono aperti ed è celebrata per ricordare, ma soprattutto per non dimenticare.

Domenica prossima, ricorre la Giornata Internazionale della Memoria. La data, 27 gennaio, coincide con il giorno in cui i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono aperti ed è celebrata per ricordare, ma soprattutto per non dimenticare, l’orrore che sessant’anni fa riuscì a compiere l’uomo. Lo sterminio degli ebrei, 6 milioni di persone uccise barbaramente a tavolino, la Shoah, le leggi razziali e la persecuzione fanno parte dei capitoli più terribili della storia del Novecento, capitoli che meritano di essere conosciuti e ripassati anno dopo anno, per non permettere che un simile crimine possa essere limitato alle pagine di un libro scolastico. Perché come diceva Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. E’ necessario, aggiungiamo noi, a fare in modo che l’uomo non compia più simili brutalità.

La Giornata della Memoria è stata istituita in Italia nel 2000. Da allora, dal Nord al Sud, comuni, istituzioni e associazioni organizzano iniziative per mantenere viva la memoria di questa terribile verità attraverso mostre e convegni.
Anche le tv da tempo dedicano alla ricorrenza le programmazioni. Rai Movie, per esempio, il 27 proporrà una lunga “maratona” di documentari e film, su Rai 1 in prima serata andrà in onda il classico di Roberto Benigni La vita è bella, su Iris il film di Steven Spielberg Schindler’s List – La lista di Shindler.

In questi giorni insomma gli appuntamenti – reali e virtuali – per ricordare l’Olocausto non mancheranno di certo, è l’occasione giusta per condividere e far conoscere meglio questo pezzo di storia, anche ai più giovani.

Tags: Auschwitz, ebrei, Giornata della Memoria, Shoah, sterminio

« Vedi tutti gli articoli

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi