Lifestyle

I migliori dolci da preparare per questo inverno

A dicembre le giornate si accorciano, il clima è sempre freddo e la voglia di uscire è pari a zero. La pigrizia aumenta e l’unico desiderio è quello di rinchiudersi in casa e rannicchiarsi sul divano sotto le coperte al riparo dal freddo.

Il mese invernale ci porta a preferire una vita più sedentaria e a lasciare da parte le attività sportive. L’appetito cresce e il senso di fame prende il sopravvento, un languorino si fa spazio e la voglia di dolce si fa sentire, ma quali sono i dolci perfetti per questa stagione?

Brownies
Nato come ricetta “sbagliata”, a causa della dimenticanza di un cuoco statunitense mentre preparava una torta al cioccolato, oggi il brownie è il dolce tipico della tradizione americana ed è molto apprezzato dagli amanti del cioccolato. Si tratta di una gustosissima torta priva di lievito a base di cioccolato fondente, burro, cacao, uova e farina. Viene tagliata a quadrotti e servita calda per preservarne la consistenza: morbida dentro e croccante fuori. Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni rivisitate: possiamo trovarlo ripieno alla nutella, nelle vesti di una cheesecake oppure al cioccolato bianco (in questo caso si chiama Blondie).

Castagnaccio
Non esiste inverno che si rispetti senza il castagnaccio! Il dolce nasce dalle esperte mani dei contadini degli Appennini toscani, le castagne erano la base dell’alimentazione della popolazione e così come altre creazione il castagnaccio è figlio della necessità. È un dolce dal sapore rustico, poco zuccherato e dalla consistenza simile a quella di una pastella. Semplice e veloce da preparare, il castagnaccio contiene ingredienti ricchi di nutrienti: farina di castagne, uvetta, pinoli e rosmarino. Molto apprezzata dai vegetariani e da chi soffre di intolleranze alimentari grazie all’assenza di glutine, zucchero, latticini e uova.

Torta di Mele
È un classico della cucina italiana, probabilmente è considerata la “ricetta della nonna” per eccellenza. Il suo inconfondibile profumo è in grado di rievocare i lontani ricordi d’infanzia, per questo è amata da bambini e adulti. La torta di mele è il dolce perfetto da gustare a colazione e da condividere in famiglia in pausa merenda. Probabilmente ognuno di noi ha la sua ricetta personale tramandata in casa di generazione in generazione.