« Vedi tutti gli articoli

Ponte dell’Immacolata. Breve ma suggestivo, con i mercatini di Natale

Sfortunatamente il giorno dell’8 dicembre quest’anno cade di sabato e il ponte dell’Immacolata si ridurrà a due giorni. Ma per non renderlo un normalissimo week end come tutti gli altri, facciamo qualcosa di speciale! Andare per mercatini di Natale!

Sfortunatamente il giorno dell’8 dicembre quest’anno cade di sabato e il ponte dell’Immacolata si ridurrà a due giorni. Ma per non renderlo un normalissimo week end come tutti gli altri, facciamo qualcosa di speciale! Andare per mercatini di Natale è un occasione unica e suggestiva per respirare quell’atmosfera tipica delle feste natalizie, tra bancarelle piene di luci, golosità di ogni genere e tanti oggetti e prodotti tipici da regalare e per la casa.

I più famosi sono quelli in Alto Adige: a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Questi mercatini sono tra i più folkloristici e tradizionali proprio per la vicinanza con la Germania, la patria dei mercati di Natale. Negli stand in legno, il profumo di strudel e cannella, la colorata e calda lana cotta e le mille luci di candela sparse ovunque trasportano subito nei paesi nordici, dove il Natale è sempre un po’ più magico.

Anche il Trentino regala tanti appuntamenti per gli amanti di queste manifestazioni: quello più importante è il mercatino di Trento aperto fino al 24 dicembre, dove trovare sapori e prodotti tipici a tante idee per gli addobbi natalizi. Fino al 6 di gennaio, invece, dall’altra parte delle Alpi, ad Aosta c’è un villaggio alpino dedicato interamente al Natale, il Marché Vert Noëldove acquistare specialità del territorio e oggetti in legno.

Per chi ama la cioccolata e le nocciole del Piemonte, immancabile invece il mercatino a Km zero di Govone, in provincia di Cuneo, dove il viale che circonda il castello del paese ospita bancarelle e stand con le migliori eccellenze artigiane e gastronomiche.

Certo, i mercatini di Natale più tradizionali sono quelli in nord Italia, ma visto che il ponte quest’anno sarà breve, non temete: negli ultimi anni anche i capoluoghi delle provincia (ad esempio Napoli, Bologna, Milano, Lecce) offrono delle manifestazioni a tema per degustare prodotti enogastronomici e acquistare idee regalo.

Tags: alto adige, bolzano, candele, cioccolata, mercatini, natale, neve, trento

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

Il make up del Natale 2016


Continua a leggere

Tavola di Natale, idee per le decorazioni


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

Il make up del Natale 2016

Ci siamo, domani inizierà il weekend più festoso dell’anno, che ci vedrà coinvolte nei festeggiamenti di questo magico Natale.

Continua a leggere

Tavola di Natale, idee per le decorazioni

Scopriamo insieme come decorare la vostra tavola per il giorno di Natale, secondo lo stile che avete scelto per l’albero.

Continua a leggere

Idee regalo, dal catalogo Speciale Natale

Le idee regalo per lui e per lei direttamente dal catalogo Speciale Natale di Caddy's.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi