Lifestyle

“Quello che so sull’amore”. Il nuovo film di Gabriele Muccino

Dopo “La ricerca della felicità” (2006) e “Sette anime” (2009) esce domani, 10 gennaio, nelle sale italiane la terza pellicola made in USA di Gabriele Muccino: “Quello che so sull’amore”.
Il cast stellare (tra cui brillano Gerard Butler, Jessica Biel, Catherine Zeta Jones, Uma Thurman, Dennis Quaid) scelto dal regista romano promette un grande spettacolo, come di consueto centrato sui temi dei sentimenti umani e dei rapporti tormentati. Ma il film sembra non aver entusiasmato granché il pubblico statunitense e le testate americane che hanno giudicato l’opera “mucciniana” un trionfo di noia e banalità.
Certo la trama non aiuta: un’affascinante ex stella del calcio (Gerard Butler) torna a casa, dopo un lungo periodo di assenza, per cercare di riconquistare la moglie (Jessica Biel) e ritrovare il figlio di 6 anni. Alla fine il protagonista si ritrova ad allenare la squadra di suo figlio (ennesima vittima di tradimenti e pettegolezzi coniugali) tampinato da seducenti mamme di provincia che cercheranno di distrarlo e fargli commettere l’ennesimo errore.
La classica storia italiana da grande schermo insomma, realizzata però nella migliore tradizione cinematografica della commedia americana, brillante e patinata.
Riuscirà Muccino a conquistare i suoi connazionali?