« Vedi tutti gli articoli

Vacanze anti-crisi? Sono nel Bel Paese

Secondo le statistiche, quasi la metà degli italiani non andranno in vacanza. Ovviamente è la crisi a imporre tagli e rinunce. Aumentano invece le gite fuori porta e i week end mordi e fuggi, un’opportunità per scoprire le bellezze del territorio italiano e favorire l’economia del bel paese.

Secondo le statistiche, quasi la metà degli italiani non andranno in vacanza. Ovviamente è la crisi a imporre tagli e rinunce. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: se da una parte infatti, i viaggi lunghi e costosi all’estero sono diminuiti drasticamente, dall’altra, aumentano invece le gite fuori porta e i week end mordi e fuggi, un’opportunità per scoprire le bellezze del territorio italiano e favorire l’economia del bel paese.

Sono veramente moltissimi e decisamente vari i luoghi in Italia da prendere in considerazione, tra mare, montagna e collina, in cui si nascondono angoli ancora incontaminati e non ancora presi di mira dal turismo di massa. Iniziando dalle località balneari (ancora tra le più apprezzate per le vacanze estive) nello stivale c’è l’imbarazzo della scelta, dalla Liguria alla Sicilia, dall’Emilia alla Campania, dal Veneto alla Puglia. Acqua cristallina, spiagge da sogno e divertimento per giovani e famiglie non sono un miraggio, ma piuttosto costituiscono una realtà spesso sottovalutata e dal sicuro risparmio.

Per gli appassionati di montagna, il nord Italia offre panorami mozzafiato e tradizioni culturali e gastronomiche, come quella dell’insediamento Walser nella Valle Anzasca, sul confine italo-svizzero in Piemonte. Chi ama la natura, invece, può optare per i vari parchi nazionali o più semplicemente per i numerosi orti botanici tra i quali quello in Liguria a Ventimiglia, quello di Catania e il Giardino di Boboli, sul retro di Palazzo Pitti a Firenze.
Quindi se non avete ancora prenotato un soggiorno, non preoccupatevi: in Italia c’è sempre qualcosa da scoprire senza per forza spendere tanto.

Tags: bellezze territorio, gite, italia, vacanze, week end

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

Male da rientro? Si cura con lo sport


Continua a leggere

Mete di luglio, preparate le valigie


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

Male da rientro? Si cura con lo sport
Siete di ritorno dalle vacanze? Allora potreste rientrare in uno di questi due casi. Il ritorno vi ha provocato un profondo squilibrio, rendendovi il rientro in ufficio e la ripresa delle tradizionali abitudini davvero difficile.

Continua a leggere

Mete di luglio, preparate le valigie

Inizio di luglio, tempo di preparare le valigie e partire. Molte, infatti, sono le comitive o le famiglie che hanno scelto questo mese per le loro vacanze, complici un clima un pochino più mite e i prezzi più contenuti.

Continua a leggere

Vip in spiaggia, le mete prescelte

Mentre noi siamo ancora alle prese con il lavoro e gli impegni quotidiani, molti vip e personaggi del mondo dello spettacolo stanno preparando le valigie o sono già stesi al sole delle più belle spiagge del mondo e d’Italia.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi