« Vedi tutti gli articoli

Cuticole, perché si formano e come eliminarle

Le cuticole sono dei sottili inspessimenti della pelle verso la radice dell’unghia, da cosa sono causate e come trattarle per mani sempre bellissime?

Un problema comune che affligge noi donne e la cura delle nostre unghie: a chi crescono troppo velocemente, a chi troppo lentamente, lo smalto non dura mai abbastanza e poi ci sono le cuticole a rendere il tutto ancor più difficile.

Le cuticole sono dei sottili inspessimenti della pelle verso la radice dell’unghia, a volte molto spesse, che non solo rappresentano un fattore decisamente anti-estetico, ma che possono portare anche dei fastidi soprattutto se arrivano a tagliarsi, creandoci delle ferite. L’errore più grande che tutte noi commettiamo è quello di arrivare a tagliarle. Niente di più sbagliato, in primo luogo perché rischiamo di provocarci tagli che possono generare infezioni e in secondo luogo perché le faremo ricrescere ancora più forti di prima.

Come combatterle nel modo adeguato? 

Primo step
Eliminate ogni traccia di smalto e procedete ammorbidendo le cuticole con un olio specifico. Andrà bene anche la crema idratante, ma gli oli specifici per le cuticole hanno maggior potere idratante.

Secondo step
A questo punto, procedete a staccare la cuticola dall’unghia, spingendola verso la pelle. Potete effettuare questa operazione con la limetta delle unghie, in alcuni casi dotata nella parte inferiore di una rientranza adatta proprio a questa operazione, oppure con un bastoncino di ciliegio che trovate nelle nostre profumerie.

Terzo step
Immergete per almeno 5 minuti le mani in una ciotola contenente acqua tiepida, olio di oliva o di mandorla e il succo di mezzo limone. Questo servirà anche a rinforzare l’intera unghia.

Quarto step
Applicate nuovamente l’olio per cuticole. In commercio ne trovate moltissimi tipi, l’importante è utilizzarlo con una certa costanza, in modo da scoraggiare il riformarsi delle cuticole, mantenendo la pelle morbida e idratata.

Tags: unghie

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

Nail art blu, tutte le sfumature del mare


Continua a leggere

Spring nail art, gli smalti della primavera


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

Nail art blu, tutte le sfumature del mare

Siete alla ricerca di qualche interessante idea per realizzare una nail art estiva, in linea con le tendenze del momento? Estate vuol dire principalmente “mare”, perché non ispirarsi alle infinite e meravigliose sfumature del mare?

Continua a leggere

Spring nail art, gli smalti della primavera

La primavera è iniziata da pochi giorni e in tutte noi esplode la voglia di liberarci dai grigiori invernali per lasciare spazio ai magici colori primaverili.

Continua a leggere

Crazy Nail Art, le tue unghie di Carnevale

Da alcune settimane siamo entrati a tutti gli effetti nel Carnevale, il periodo più colorato e divertente dell’anno.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi