Make Up

Il make up 4 stagioni è “natural”

I colori, sgargianti, iridescenti, mat, fluo che siano, subiscono ogni anno i capricci delle mode, ma il make up effetto nude look persiste inesorabile al trascorrere delle stagioni confermandosi sempre una scelta raffinata, elegante e di buon gusto.
Perfetto durante il giorno, al lavoro, ma anche la sera, per distinguersi tra glitter e pailettes, questo tipo di trucco ha la capacità, se fatto a regola d’arte, di illuminare il viso, senza appensantirne i tratti, rendendolo splendido e dall’aspetto sano e fresco. Ovviamente adottare questo stile non vuol dire “non truccarsi”.
Tutt’altro: dietro ad un’apparenza acqua e sapone in realtà ci sono delle precise regole da rispettare. Non serve infatti truccarsi poco, ma semplicemente usare nuance neutre o ancora meglio, identiche alla tonalità della propria pelle, evitando colori accesi su zigomi, palpebre e labbra.

Ma vediamo da vicino come procedere per ottenere un look natural:

La base
Prima di stendere il fondotinta, prepariamo il nostro viso con un trattamento “smoothing” specifico da usare come base per il trucco che leviga e distende la pelle. Subito dopo, con un correttore verde in stick, tamponiamo le parti arrossate e le imperfezioni.

L’incarnato
Ora stendiamo il nostro fondotinta (scelto nella tinta più adatta a noi e possibilmente in una texture leggera e poco cremosa) solo su mento, zigomi e fronte e sfumando verso l’esterno. Per illuminare, usiamo un fard leggermente ambrato. In questo tipo di make up le ombreggiature devono essere minime. La cipria può essere usata per ingentilire i punti più spigolosi del viso.

Lo sguardo
Per impreziosire gli occhi, possiamo usare ombretti colori latte, rosa confetto, caffelatte o leggermente dorati, magari iridescenti. Se non possiamo fare a meno della matita, sono concessi i toni color carne. Infine stendiamo un mascara, bene anche nero.

La bocca
Ultimo passaggio, ma importantissimo: stendiamo un velo di lucidalabbra trasparente o rosa. In alternativa, un lipstick mat, rosa ciliegia, per un look natural da teenager.