Make Up

La bellezza è on line

Se nel secolo scorso le donne hanno dovuto conquistarsi la libertà e la (quasi) parità dei sessi, nel terzo millennio, l’avvento dell’informazione libera e globale ci ha consentito di acquisire completa padronanza della propria bellezza.  Grazie al web il mondo della cosmetica non ha più segreti e, mai come ora, prodotti, suggerimenti e lezioni pratiche sono così accessibili.

Per fare un percorso nella dimensione virtuale della bellezza partiamo dall’e-beauty: secondo l’Associazione Italiana Imprese Cosmetiche, sempre più persone preferiscono acquistare cosmetici e trattamenti di bellezza on-line piuttosto che nelle tradizionali profumerie. Ovviamente manca il lato umano dello shopping “dal vivo” e l’impossibilità di provare su di se i prodotti.

Tutte sappiamo bene che comprare un bell’ombretto non basta, bisogna sapere come usarlo! Ed è qui che a giocare una parte importantissima nella divulgazione della bellezza, sono i blog dedicati al mondo fashion, gossip e ovviamente beauty. E’ facile in questi siti scorgere una fonte di ispirazione ad ogni click, ad ogni volto conosciuto, ad ogni star del cinema e della musica.

E una volta trovata l’ispirazione, è di rito una ricerca su YouTube, a caccia di tutorial. Avevamo già citato Clio qualche post fa, ma come lei ci sono tantissime make-up artist mancate che dispensano lezioni pratiche sulla propria pelle. Perché non provare sulla nostra allora? Nel web c’è spazio per tutte.