Make Up

Rossetto metallizzato, il trend di fine stagione

Le labbra tornano grandi protagoniste di stagione e lo fanno senza mezze misure.
L’effetto matt continua a imperversare, con piccole pause come quelle dedicate alle feste natalizie nelle quali la glitter mania ci ha avvicinato allo scintillare del nostro albero di Natale.
Ma per questo finire di inverno cosa ci dobbiamo aspettare? L’aggettivo è unico e lascia da subito intendere la sua potenza: labbra metallizzate.

Torna, infatti, uno dei trend più audaci che vede le labbra impreziosite con rossetti dalle sfumature metalliche, super scintillanti e dalle nuance intense. Le labbra appariranno più carnose e definite e giocheranno un ruolo protagonista nel make up, che dovrà essere bilanciato in modo tale da non farlo apparire eccessivo.

A seconda del vostro stile e delle vostre preferenze dovrete scegliere fra il tipo di effetto metallo da realizzare e il colore da scegliere per il vostro rossetto.
Partiamo dalla prima distinzione. Esistono, infatti, due diverse tipologie di rossetto metallico: il rossetto metallico matt e il rossetto effetto metallo fuso.
Nel primo caso vi basterà utilizzare un rossetto liquido con finish metallico, perfetto per il look di tutti i giorni perché intenso, ma non impegnativo e soprattutto adatto anche a quelle situazioni lavorative nelle quali l’audacia può essere confusa con la poca eleganza. La bellezza di questi rossetti sta, inoltre, nel loro effetto no transfer che vi assicurerà una lunga tenuta in tutto l’arco della giornata.

Nel caso, invece, dei rossetti effetto metallo fuso, il loro principio è quello di utilizzare del pigmento puro unito ad un lipgloss.
Tra l’effetto del pigmento e quello super shining del gloss, l’intensità di luce e sfumature sarà particolarmente conturbante.
La stesura di questa tipologia di rossetto dovrà essere accompagnata dall’applicazione di una matita trasparente, che segni il confine delle vostre labbra e che permetta al gloss stesso di non sbavare.
Come dicevamo questa tipologia di effetto metallizzato è molto più impegnativa e forse limitante della prima, anche se con la scelta del giusto colore si può rendere discreto il risultato finale, di fatto rendendo questo make up perfetto per qualsiasi momento della giornata.

Una nuance più scura e intensa, come quella che molte Star stanno sfoggiando nelle diverse occasioni mondane, sulle tonalità del porpora o del blu con l’effetto metallo fuso ha sicuramente un impatto notevole, che chiama in gioco un make up di viso e occhi piuttosto nude e l’abbinamento ad un outfit probabilmente più adatto alle serate di divertimento.
Scegliendo, invece, nuance più delicate, sul rosa o su sfumature caramello, il vostro make up sarà adatto anche alla vostra giornata lavorativa, anche se più coraggioso e grintoso dei tradizionali make up ai quali ci siamo abituate.
In questo secondo caso, la consistenza del gloss impedirà una sua lunga tenuta durante la giornata. Sarà quindi fondamentale portare tutto il necessario in borsetta per il ritocco dell’ultimo minuto.
Non vi resta che trovare la soluzione più adatta a voi, vedrete che fin dalla prima applicazione questo trend vi conquisterà.