« Vedi tutti gli articoli

Quando essere normali va di moda: Normcore d'estate

Molti di voi ancora non lo sapranno, ma se vi vestite “normale”, ebbene sì, siete super trend e rispondete a tutti i requisiti del nuovo tormentone: il Normcore.

Ricordate il look acqua e sapone dei personaggi della serie televisiva Friends, composto da T-shirt bianca e jeans? Se soltanto ieri, quella moda anni Novanta strappava un nostalgico sorriso, oggi è invece applaudita non solo dai fashion blogger più famosi, ma anche da chi di tendenza non ne ha mai capito un granché.
Molti di voi ancora non lo sapranno, ma se vi vestite “normale”, ebbene sì, siete super trend e rispondete a tutti i requisiti del nuovo tormentone: il Normcore.

A coniare il neologismo la giornalista americana Fiona Duncan che qualche mese fa sul New York Magazine, sottolineò come, girando per Soho, fosse quasi impossibile distinguere i giovani newyorkesi dai turisti, dato che l’out-fit di ognuno era il medesimo: jeans slavati, comode scarpe da ginnastica, felpa di pile. Una volta creato, il trend Normcore è rimbalzato da un blog all’altro ad una velocità virale e tra i fashionisti “normalità” è diventato il nuovo imperativo.

Finiti dunque i tempi in cui ci si mettevano ore per accostare colori, tipi di tessuto e accessori. Finiti i tempi in cui bisognava a tutti i costi essere “alternativi”. E ancora, finiti i i tempi in cui ci si sentiva in dovere di ostentare. Niente brand in vista, capi troppo elaborati e raffinati: la semplicità è la regola numero uno del Normcore.

Ma cosa c’è nel guardaroba Normcore?
Prima di tutto un paio di jeans normal fit, ovvero dalla vestibilità normale, quelli di Brenda in Beverly Hills per capirsi. Qualche personalizzazione è ammessa. Ad esempio, come suggeriscono moltissime blogger, si può dare un tocco sexy (perfetto d’estate) intagliando dei quadrati in corrispondenza della ginocchia, per lasciare intravedere la pelle abbronzata.

Non devono mancare, poi, le T-shirt (Tee, in gergo fashion) rigorosamente a tinta unita e in cotone. Le nuance ammesse sono neutre: via libera dunque al bianco, grigio e nero. Anche per questo capo, la vestibilità dev’essere preferibilmente normale, né troppo aderente, né troppo larga.

Il maglioncino di cotone oversize, morbido e confortevole, nei colori pastello, rosa, azzurro, grigio, occupa un posto di riguardo nel guardaroba normcore. Come pure le felpe, con cappuccio o senza, anche queste piuttosto larghe e rilassate.

Passiamo alle scarpe. Anche marchi di moda di lusso hanno iniziato a proporre sandali ultra comodi, ma per le comuni mortali, vanno benissimo le ciabatte tedesche tipo Birkenstocks con il plantare ortopedico. In alternativa, le sneakers che si usano in palestra accontentano moda e comodità.

Se vi state chiedendo come sfoggiare un look Normcore di sera, presto risolto il dilemma: aggiungete al vostro jeans normal fit una semplice scarpa decolleté nera o color carne e una canotta a tinta unita e il gioco è fatto.

Tags: cotone, estate, felpa, jeans, maglioncino, normcore, scarpe comode, t-shirt

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

I benefici del mare e degli omaggi CAD


Continua a leggere

Mete di luglio, preparate le valigie


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

I benefici del mare e degli omaggi CAD

State ancora decidendo quale sia la meta perfetta per le vostre vacanze estive?
Ecco qualche validissimo motivo per scegliere il mare.

Continua a leggere

Mete di luglio, preparate le valigie

Inizio di luglio, tempo di preparare le valigie e partire. Molte, infatti, sono le comitive o le famiglie che hanno scelto questo mese per le loro vacanze, complici un clima un pochino più mite e i prezzi più contenuti.

Continua a leggere

Notti d'estate, come resistere al caldo

Le calde temperature estive sicuramente influenzano le nostre giornate e soprattutto le nostre nottate. Come ovviare a questo problema? A quali rimedi tradizionali affidare il nostro sonno?

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi