Salute e Benessere

5 consigli che rendono la pelle più bella

Prevenire è meglio che curare, siamo tutti d’accordo. Proverbio mai così vero come quando si parla di pelle, perché se ogni accortezza e nuovo trattamento aiuta solo un pochino e con la doverosa pazienza, i maltrattamenti invece sono letali, la rovinano velocemente e spesso gli effetti sono a lungo termine. Ecco perché sarebbe importante seguire i consigli che vi diamo: alcuni sono davvero molto semplici!

1-    Dormire abbastanza
Già, ma quant’è abbastanza? Diciamo che se le 8 ore sono più che sufficienti, con 7 siamo ancora nel limite. È al di sotto che gli effetti si verificano e sono semplici da vedere, basta alzarsi al mattino e guardarsi allo specchio con sole 5-6 ore di sonno alle spalle. Ricordatevi che la pelle si ripara e ringiovanisce di notte, per questo non bisogna risparmiarsi sulle ore di sonno.

2-    Tenere la testa pulita
Ogni quanto cambiate la federa del vostro cuscino? Ebbene, sappiate che farlo frequentemente aiuta a tenere distante germi e batteri, alcuni dei quali dannosi anche a livello estetico. Non aspettate dunque il fatidico cambio lenzuola, ma concedete alle vostre guance e al vostro collo il massimo della pulizia con una federa nuova ogni 2 giorni. Pensate pure a regalarvi del nuovo comfort: provare per credere, la seta irrita molto di meno rispetto alle classiche federe di cotone.

3-    Make up a letto: off limit
Assolutamente vietato dormire col make up, anche quando proprio non ce la fate più a stare in piedi dalla stanchezza, dopo una lunga serata in discoteca. Per combattere la cattiva abitudine, pensate che è l’azione in assoluto più dannosa per la pelle. Toglietevelo con un prodotto specifico-delicato, e poi godetevi le vostre 8 ore senza sentirvi in colpa.

4-    Quanto tempo passate al telefono?
Risposta per tutti: troppo. E allora sappiate che è molto saggio pulirlo spesso con qualche salvietta purificante. Il vostro smartphone infatti vi segue ovunque e spesso si becca i posti più scomodi: vola dalla borsa alla scrivania allo svuotatasche, sta spesso a contatto con chiavi e carta di credito e non nascondiamolo, qualcuna lo porta anche con sé anche in bagno. E poi rossetto, smog, fumo…. Niente scompare per magia, lo sporco resta lì. Pulite il telefonino almeno una volta al giorno, la salute della vostra pelle ringrazierà.

5-    Convertirsi all’attività fisica
Non fare movimento ha solo controindicazioni. La pelle, senza una corretta/generosa circolazione del sangue, non può rigenerarsi, perde colore ed elasticità. Fare esercizio è il consiglio base per non farle perdere tono e salute.