Salute e Benessere

Come il sole ti vede, il video sui danni dei raggi solari

Ci sentiamo spesso ripetere che il sole rischia di provocare moltissimi danni sulla nostra pelle, ma ci crediamo realmente?
A tutti sarà capitato di sottovalutare il problema, soprattutto a coloro che possiedono una carnagione che non va facilmente soggetta a bruciature ed eritemi.

Ma anche in questo caso il sole agisce, non lascia segni istantaneamente visibili, ma mette comunque a rischio al salute della pelle.
Per provare questa grande verità che tutti tendiamo a sottovalutare un fotografo anglo-americano, Thomas Leveritt, ha fatto un vero e proprio esperimento sociale, chiedendo a dei passanti di farsi immortalare da una particolare fotocamera a raggi UV. L’esperimento ha il titolo più che mai suggestivo “How the sun sees you”, ossia come il sole ti vede.

Il risultato? Il fotogramma prodotto mostra come il sole ci vede, ossia come la nostra pelle si trasforma quando entra in contatto con i raggi del sole.
La reazione dei passanti che potete vedere nel video realizzato la dice lunga su quanto ciò che vedono li impressioni.

Lentiggini, macchie, pigmentazioni irregolari compaiono anche sul volto delle persone con la pelle in apparenza più perfetta.
Ovviamente i fototipi più delicati sono anche quelli che presentano più danni sotto il sole, ma quello che stupisce probabilmente di più è l’insorgere degli stessi problemi anche su carnagioni in apparenza “immuni”.

Incredibile è, poi, l’apparenza che la nostra pelle assume non appena applichiamo la crema solare: un vero e proprio velo protettivo, una pattina che fa sparire nell’immediato qualsiasi difetto cutaneo.
Vi consigliamo di guardare il video, sarà molto più difficile in futuro esporsi a cuor leggero senza la dovuta protezione.