Salute e Benessere

Dieta? No grazie, meglio un’alimentazione sana

Chi dopo le feste non ha bisogno di buttare giù quel paio di chili acquistati durante le festività natalizie? Dai pesi piuma in su, la dieta si ripropone sempre nei primi giorni dell’anno assieme alla canonica manciata di buoni propositi. C’è chi inizia subito e chi la posticipa a data da definirsi, ma il rischio è sempre quello di incappare in diete inefficaci e pericolose per la salute. La più famosa (magari vi hanno anche regalato il libro per Natale, ma non cadere nel tranello!) è sicuramente la dieta Dukan che prevede un’alimentazione a base principalmente di proteine. Ma ce ne sono anche altre, come quella al minestrone, del bicchiere d’aceto, del limone, dalle quali i medici prendono le distanze perché considerate nocive e comunque non del tutto efficaci.
Il nostro consiglio continua ad essere lo stesso: se senti l’esigenza di intraprendere una dieta dimagrante chiedi aiuto ad esperti e professionisti, altrimenti, se semplicemente vuoi riacquistare quella vitalità ed energia che cibi e dolciumi vari hanno compromesso durante le ferie, segui qualche sano accorgimento.

Acqua, acqua e ancora acqua
Per depurare l’organismo è necessario bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Attenzione, evita le bibite zuccherate!

Risveglia il metabolismo
Non saltare i pasti, altrimenti sregoli il metabolismo. E per i inziare bene la giornata fai sempre una bella colazione con un succo di frutta, tè (senza zucchero) e un paio di fette biscottate con marmellata.

Vitamine e minerali per l’organismo
Frutta e verdura sono indispensabili in una dieta sana ed equilibrata, mangiane sempre due porzioni al giorno (la frutta come merenda e la verdura cruda come antipasto)

Anche il condimento è importante
Condisci con olio extra vergine di oliva e pochissimo sale. Evita condimenti grassi come il burro e la margarina. Un buono e gustoso sostituto del sale normale è il gomasio: semi di sesamo e sale integrale. Provalo!

Non solo carne
Oltre ad una bistecca magra di carne bianca, puoi fornire il giusto apporto di proteine con i legumi che contengono anche una buona quantità di fibre che fanno bene all’intestino. Inoltre, due volte la settimana, mangia del pesce.