Salute e Benessere

Dieta pre-feste, arrivare in forma a Natale

Ebbene si, tra un mese è Natale! Anche se vi sembra che manchi ancora moltissimo, in realtà il tempo volerà e molto presto ci ritroveremo riuniti attorno ad un tavolo per le scorpacciate delle Feste.
Ma tranquille, avete ancora tutto il tempo a disposizione per per preparare il vostro fisico a quei giorni di legittimi eccessi. Come? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, intensificate l’attività fisica.
In questo arco temporale cercate di iniziare a fare attività fisica se non avete ancora iniziato o aumentate la soglia del vostro allenamento, aggiungendo anche e solo un’ora in più alla settimana.
In questo modo arriverete asciutte e allenate al periodo di Natale e il recupero post feste vi sembrerà più leggero da affrontare.

Ovviamente, cercate di seguire una dieta equilibrata.
Questo si traduce da un lato nell’evitare zuccheri e grassi, che saranno i veri protagonisti dei vostri pranzi con parenti, e dall’altro nel depurare il vostro corpo.

Per quanto riguarda il primo punto, cercate di assumere in questo periodo più proteine e verdure, limitando i carboidrati all’assunzione di quelli integrali. Pizza e pane cercate di accantonarli, è uno sforzo, ma ne sarete ripagate. Ma soprattutto, eliminate i dolci. Tra pandori, panettoni, mandorlati e calze della Befana avrete il vostro bel da fare, quindi almeno per questo mese risparmiatevi.

Per quanto, invece, riguarda la purificazione del vostro organismo cercate di bere molta acqua e di assumete verdure che aiutino la digestione e lo smaltimento delle scorie, come il finocchio, ottimo anche sotto forma di tisana.

Vedrete che con questi piccoli accorgimenti arriverete a Natale più contente di godervi delle sane (e meritate) scorpacciate.