Salute e Benessere

Estate e gravidanza, come viverle al meglio

Affrontare la gravidanza nei tre mesi estivi può non essere facile.
Le temperature e l’umidità di queste ultime settimane, infatti, hanno messo alla priva tutti noi, figuriamoci le donne in dolce attesa.

Ma l’estate è anche una delle stagioni più belle, che è giusto godersi fino in fondo.
Innanzitutto, vi sarà molto utile poter rallentare i ritmi e non sottoporvi a troppo stress. Il vostro grado di stanchezza, infatti, potrebbe avere delle impennate che vi sembreranno a volte anche inspiegabili. Concedetevi dei momenti di relax, di riposini pomeridiani nei quali probabilmente dormirete meglio che di notte ed evitate le fonti di nervosismo e stress.

Allo stesso tempo, non limitate il movimento e l’attività fisica. Certo, dovete scegliere il momento opportuno della giornata, come la mattina molto presto e la sera molto tardi, ma delle tranquille passeggiate vi aiuteranno a rilassarvi ulteriormente e a combattere l’eventuale problema di gonfiore alle gambe e ai piedi.

Controllate molto la vostra alimentazione. Bevete molta acqua e preparatevi delle gustose centrifughe di verdure e frutta da sorseggiare fresche durante la giornata. Per quanto riguarda i pasti, manteneteli leggeri per non rischiare di appesantirvi troppo. Prediligete verdure, legumi e pesce, nutrienti e di facile digeribilità.

Infine, ponete molta attenzione nell’esporvi al sole. Come abbiamo già visto in un precedente articolo, il sole può avere effetti amplificati sulla pelle delle donne in dolce attesa. Proteggiamoci a dovere.