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La dieta anti-stress di Natale. 
Come liberarsi dal nervosismo in poche mosse!

Chi l’ha detto che a Natale si ingrassa? Sapevate che è possibile dimagrire anche davanti ad un buon libro, seduti comodamente sul divano? Paradossale ma vero.

Chi l’ha detto che a Natale si ingrassa? Sapevate che è possibile dimagrire anche davanti ad un buon libro, seduti comodamente sul divano? Paradossale ma vero.
Secondo uno studio di ricercatori israeliani del Weizmann Institute di Rehovot, la principale causa dell’ingrassamento è lo stress.
Sarebbe proprio questo ad influenzare il metabolismo, favorendo il desiderio di dolci e cibi grassi, e di conseguenza il rischio di patologie come il diabete e il sovrappeso.

Ecco allora che, tra uno zampone e una fetta di panettone, possiamo approfittare dei giorni di ferie per rilassarci totalmente e rigenerare mente e corpo. Bastano pochi accorgimenti e soprattutto ascoltare se stessi e il nostro corpo per ritrovare la giusta armonia.

– Dormire otto ore al giorno: mai durante la settimana, forse alla domenica ci concediamo qualche ora di riposo in più. A cosa serve dormire? Non solo a ricaricarci ma a produrre la giusta quantità di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che influisce positivamente sulla pressione sanguigna e sul sistema immunitario.

– Ascoltare musica: secondo una truppe di medici giapponesi la musica ha un importante effetto calmante sul cervello. Il consiglio è quello di ascoltarla in sottofondo, magari al posto della televisione, nei momenti di convivialità e prima di andare a dormire.

– Sorseggiare un buon tè: in particolar modo in quello nero, i polifenoli e flavonoidi favoriscono particolarmente il rilassamento, infondendo calma e serenità. Non per niente, il pacato e diplomatico popolo inglese, ha fatto del tea time un rito quotidiano.

– Circondarci di positività: stacchiamo la spina dai problemi di ogni giorno e favoriamo le emozioni positive, magari con un bel film comico oppure con una bella cena tra amici.

– Cerchiamo il contatto: se siamo tesi, un bel massaggio è quel che ci vuole perché oltre a tenere sotto controllo la produzione di cortisolo, favorisce la produzione di dopamina e seratonina, gli ormoni del benessere, rilasciati normalmente nei momenti di socializzazione.

Se poi, quando le vacanze saranno finite, non vorrete mollare il training, iscrivetevi ad un corso di Yoga per favorire la meditazione e durante la giornata masticate del chewing-gum per scaricare la tensione.
Gli effetti saranno sorprendenti.

Tags: dormire, musica, natale, positività, relax, stress, tè

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