« Vedi tutti gli articoli

Post allenamento, cosa mangiare?

La forma fisica è per tutti noi davvero importante, specie dopo un periodo d’intense mangiate come è quello invernale.

La forma fisica è per tutti noi davvero importante, specie dopo un periodo d’intense mangiate come è quello invernale. E restando in tema, un aspetto molto importante che dovete considerare, qualsiasi sia lo sport che praticate, è l’alimentazione post-palestra. Essa è fondamentale per permettere al nostro organismo di recuperare le energie perse durante l’attività, ma deve essere corretta per non rischiare di rendere vani gli sforzi fatti. 

Attività a metà mattina o metà pomeriggio
Se praticate attività sportiva a metà della mattinata o del pomeriggio, il vostro problema è bloccare il senso di appetito che segue l’attività, senza però esagerare prima del pranzo o della cena. L’ideale può essere una fetta di pane integrale, non consumatelo da solo perché rischia di trasformarsi troppo velocemente in zucchero. L’ideale potrebbe essere abbinarlo ad una banana schiacciata, che vi permetterà di reintegrare il potassio.

Attività subito prima di pranzo
Se amate andare in palestra subito prima del pranzo, una volta terminata l’attività non avrete bisogno di spuntini. L’alimentazione perfetta in questo caso vede un reintegro sia di carboidrati (semplici e meglio se cereali come riso integrale, avena o amaranto) che di proteine. Benissimo, quindi, un piatto unico con riso integrale e bocconcini di pollo, vi darà la giusta energia per completare al meglio la giornata.

Attività subito prima di cena
Siete amanti della palestra a chiusura di giornata? Dovrete avere un’attenzione maggiore per l’alimentazione post. Avrete, infatti, bisogno di meno energia e soprattutto di non andare ad appesantire la vostra digestione. Evitate, quindi, i carboidrati e concentratevi sulle proteine: carne magra o uova accompagnate da un piatto di verdura possibilmente cotta saranno perfette per concludere la giornata al meglio.

Tags: attività sportiva, alimentazione

« Vedi tutti gli articoli

Potrebbero interessarti:

La soia e le sue importanti proprietà


Continua a leggere

5 colori, per la tua alimentazione


Continua a leggere

Potrebbero interessarti:

La soia e le sue importanti proprietà
La soia è un leguminaceo che, grazie a moltissime sue proprietà nutritive, ha negli anni guadagnato grande successo nell’ambito dell’alimentazione.

Continua a leggere

5 colori, per la tua alimentazione

La dieta dei 5 colori è perfetta per un’alimentazione all’insegna della salute e della bellezza. Scopriamo di cosa si tratta.

Continua a leggere

Gyrotonic, allenamento per linea e benessere

Se seguite i profili social di moltissime star del mondo dello spettacolo, vi sarete senz’altro accorte di uno sport che sta ottenendo particolare successo: il Gyrotonic.

Continua a leggere

Negozi

Volantino

Card

Newsletter

Concorsi