Salute e Benessere

SOS freddo: Come proteggere la tua pelle

Quando ci si espone al freddo non si può certo fare a meno di indossare capi comodi, caldi e morbidi. Durante i mesi più freddi anche la pelle ha bisogno di una protezione in più, e noi dobbiamo coccolarla con maggiore cura e attenzione. Scopriamo insieme qual è il miglior modo per proteggere l’idratazione naturale della pelle. 

Crema idratante protettiva

Per creare una buona routine di cura per il viso è importante scegliere i prodotti giusti che aiutino la pelle durante tutto l’anno. La necessità di idratazione aumenta soprattutto durante le stagioni più fredde perché il freddo e il vento possono seccare la pelle. Purtroppo il clima rallenta le principali attività dell’organismo e delle fibre elastiche, incluso il collagene (l’elemento essenziale che permette alla pelle di mantenersi compatta). La scarsa produzione di collagene impedisce alla pelle di idratarsi e accentua le rughe. In questi casi è fondamentale utilizzare creme ricche di nutrienti in grado di idratare in profondità per mantenere la cute morbida e luminosa.

Accessori fondamentali

Non bisognerebbe mai dimenticarsi di uscire da casa senza portare con sé guanti, sciarpa e cappello. Questi sono gli accessori essenziali da indossare nei mesi invernali, coprono e proteggono dal vento e dal freddo, inoltre fungono da scudo protettivo capaci di respingere gli agenti infettivi come i batteri e virus.

 Umidificatore per ambienti

Abbiamo capito come proteggere la pelle nei luoghi aperti, tuttavia anche al chiuso occorre essere prudenti: nonostante il riscaldamento in casa sia fondamentale per tenerci al caldo, il suo funzionamento tende a diminuire il livello di umidità dell’aria e creare problemi di salute e secchezza cute. In questo caso la soluzione migliore è utilizzare un umidificatore per ambienti per riportare l’aria delle stanze ai suoi valori ottimali e permettere alla pelle di rimanere libera dalle impurità.

Le vitamine giuste

È possibile non ammalarsi durante il periodo invernale? Fortunatamente si! A patto di assumere ogni giorno vitamine in grado di rinforzare il sistema immunitario. Non c’è nessun segreto, per proteggere dalle infezioni respiratorie che potrebbero causare raffreddore e febbre basta seguire una dieta ricca di frutta e verdure di stagione. Il grande apporto di sali minerali e vitamine non solo protegge l’organismo, ma ti da una carica in più la mattina.