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18 agosto 2020

Sconfiggi il caldo con il cibo

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Le regole per una corretta alimentazione in estate

Solo qualche fortunata in estate perde l’appetito...Ma per affrontare al meglio il rovescio della medaglia della stagione più calda dell’anno, è necessario instaurare un regime alimentare equilibrato che ti garantisca le giuste carica e idratazione.

Il cambio di temperature è spesso così repentino da non permettere al nostro organismo di adattarsi; per questo può capitare che la sudorazione aumenti, la pressione si abbassi e ci si senta stanchi e spossati.

LA REGOLA DELL’ACQUA

Sembra davvero scontata ma alzi la mano chi, durante la giornata, si dimentica letteralmente di bere.
L’acqua è invece fondamentale per reintegrare i liquidi che perdiamo attraverso la sudorazione e dovremmo consumarne almeno 2 litri al giorno!

Possiamo potenziarla aggiungendo degli integratori salini o accompagnandola a gustose centrifughe di frutta e verdura.

A TUTTO COLORE

Come in tutti i periodi dell’anno, frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole. In particolare per l’estate, la frutta più raccomandata è quella poco calorica e ad elevato contenuto d’acqua come l’anguria e il melone, ricchissimi di antiossidanti e ottimi alleati contro la cellulite.

Le rivitalizzanti pesche sono utili per tenere in forma il sistema immunitario, per proteggere la vista, per donare elasticità alla pelle e rinforzare capelli e unghie.

Le prugne invece, grazie all’alta concentrazione di potassio, fosforo e rame, vitamina C e beta-carotene, aiutano la digestione, stimolano il sistema nervoso e hanno anche proprietà disintossicanti e diuretiche.

Per la verdura punta invece sulle zucchine, le melanzane, ricche di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, i pomodori, ricchi di vitamine A, B1, B2, B6, C, E, K, PP, sali minerali come fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio e di carotenoidi, i cetrioli, ricchi di acqua, sali minerali, fibre e vitamine, i peperoni, dalla forte azione antiossidante.

PROTEINE & CO.

E’ consigliabile limitare il consumo di carne e prediligere il pesce, più leggero e digeribile, in particolare il salmone e tutto il pesce azzurro, ricchi di omega3 e omega6.
Lo sapevi che aiuta anche a contrastare gli effetti negativi dei raggi solari?

PASTI ORGANIZZATI

La regola dei cinque piccoli pasti al giorno è sempre utile, sia per contenere il senso di fame, sia per non appesantirsi con pasti troppo “carichi”.

Fai una colazione equilibrata e fresca, con yogurt, frutta fresca e cereali, the verde o latte vegetale.

Concediti degli spuntini leggeri a base di macedonia, frullati, gelati e sorbetti alla frutta o yogurt.

A pranzo e cena scegli piatti freschi come insalate di riso, farro, orzo o ceci accompagnate da verdura e pesce.

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